Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera

Questa sezione del sito è dedicata alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera di cui alla Parte V del D.Lgs. 152/2006.

Dalle pagine tematiche dedicate rispettivamente all’autorizzazione in via ordinaria e all’autorizzazione in via generale è possibile scaricare la modulistica per la presentazione delle istanze, delle dichiarazioni e delle comunicazioni previste dalla normativa e dalle autorizzazioni stesse.
Si evidenzia che la compilazione errata o parziale dei modelli, così come l’utilizzo di modelli errati od obsoleti, può comportare, per l’utente, la necessità di produrre ulteriore documentazione per completare, chiarire o integrare quanto inizialmente inviato; nel caso dell’autorizzazione generale, l’errato utilizzo dei modelli può rendere inefficace la dichiarazione resa.

Si rammenta che dal 13/06/2013 è in vigore il DPR 13 marzo 2013 n° 59 (disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA); tale provvedimento reca importanti disposizioni relativamente alle procedure autorizzatorie; maggiori informazioni sono reperibili presso l'apposita pagina di questo sito.

Si rammenta altresì che la documentazione relativa all’ottenimento delle autorizzazioni (per l'installazione o la modifica sostanziale di uno stabilimento), le comunicazioni relative alle modifiche non sostanziali e quelle relative alle variazioni dei riferimenti societari (cambio di sede legale, ragione sociale, legale rappresentante-gestore, ...) vanno inviate al SUAP competente per territorio, che provvederà al successivo inoltro ai soggetti coinvolti nel procedimento. In tale contesto, si ricorda che il SUAP, nel cui ambito è individuato il responsabile del procedimento, costituisce il punto di riferimento per l’utente sia per la regolarizzazione del pagamento dei bolli sia per la regolarizzazione degli eventuali adempimenti in materia di antimafia.

Per l’invio telematico, i gestori sono invitati ad attenersi alle seguenti indicazioni:
1) inviare esclusivamente file in formato “pdf/A”, firmati digitalmente;
2) inviare esclusivamente archivi compressi in formato “zip”.
L’invio di file e archivi in formati diversi da quelli sopra indicati, potrà determinare la necessità di integrare o sostituire il materiale inviato.

Variazione dei riferimenti societari

Qui di seguito è disponibile per il download la modulistica per la comunicazione delle variazioni dei riferimenti societari relative ad autorizzazioni ordinarie non sostituite dall’autorizzazione unica ambientale; per la comunicazione delle variazioni dei riferimenti societari relative alla autorizzazione unica ambientale, sono disponibili appositi per modelli reperibili presso la pagina di questo sito dedicata all’AUA.
Ultimo aggiornamento modulistica: 25/06/2020.

 

Emergenza COVID-19

Con determinazione n° 512 del 27/05/2020 (scaricabile dal link che segue), la Provincia di Pesaro e Urbino ha prorogato i termini di alcuni degli adempimenti in scadenza nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 luglio dell’anno 2020, prescritti dalle autorizzazioni uniche ambientali e dalle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
Le proroghe sono immediatamente efficaci e non è necessaria alcuna richiesta espressa per beneficiare del differimento dei termini.
Fermo restando quanto disposto dalla determinazione n° 512/2020, resta facoltà dei gestori rispettare, dove possibile, le periodicità e le scadenze fissate dalle autorizzazioni di riferimento. I gestori sono invece obbligati a mentenere il rispetto di tutte le rimanenti prescrizioni previste dalle autorizzazioni.

 
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