Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Direzione Generale
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Piano Esecutivo di Gestione


Il principio contabile contenuto nell’allegato 12 del DPCM del 28/12/2011 adottato ai sensi del D.Lgs. n.118/2011 e del D.Lgs. n.126/2014 definisce il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) quale documento che permette di declinare in maggior dettaglio la programmazione contenuta nel Documento Unico di Programmazione (DUP).


I contenuti del PEG, fermi restando i vincoli posti con l’approvazione del bilancio di previsione, sono le risultanze di un processo iterativo e partecipato che coinvolge l’Organo di Governo dell’Ente.

Il PEG rappresenta quindi lo strumento attraverso il quale si guida la relazione tra Organo Esecutivo e Dirigenti. Tale relazione è finalizzata alla definizione degli obiettivi di gestione, alla assegnazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento e alla successiva valutazione.

Il Piano Esecutivo di Gestione:

    • è redatto per competenza e per cassa con riferimento al primo esercizio considerato nel bilancio di previsione;

    • è redatto per competenza con riferimento a tutti gli esercizi considerati nel bilancio di previsione successivi al primo;

    • ha natura previsionale e finanziaria;

    • ha contenuto programmatico e contabile;

    • può contenere dati di natura extracontabile;

    • ha carattere autorizzatorio, poiché definisce le linee guida espresse dagli amministratori rispetto all’attività di gestione dei responsabili dei servizi e poiché le previsioni finanziarie in esso contenute costituiscono limite agli impegni di spesa assunti dai responsabili dei servizi;

  • ha un’estensione temporale pari a quella del bilancio di previsione;

  • ha rilevanza organizzativa, in quanto distingue le responsabilità di indirizzo, gestione e controllo ad esso connesse.


Il piano dettagliato degli obiettivi di cui all'articolo 108, comma 1, del TUEL e il piano della performance di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono unificati organicamente nel Piano Esecutivo di Gestione.

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy - Responsabile: DIRETTORE GENERALE 2