Ambiente
Ambiente, Procedure relative alle Fonti Rinnovabili, Pianificazione Ambientale e Energia

Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera in via ordinaria

Da questa pagina è possibile scaricare la modulistica relativa a istanze e comunicazioni inerenti agli stabilimenti inclusi nel campo di applicazione del Titolo I della Parte V del D.Lgs. 152/2006.

Alcune avvertenze sull’utilizzo della modulistica e sul ruolo dei SUAP sono esplicitate nella pagina introduttiva dedicata sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

I gestori di stabilimenti soggetti all’autorizzazione unica ambientale sono invitati a consultare anche la pagina di questo sito dedicata all’AUA.

L'archivio compresso "Modulistica_emissioni.zip" contiene i seguenti file:

1 - “domanda.doc” (modulistica per l'istanza di autorizzazione);

2 - “relazione_tecnica.doc” (modulistica e linea guida per la redazione della relazione tecnica);

3 - “cov.doc” (modulistica e linea guida per la redazione dei contenuti specifici relativi all’applicazione dell’articolo 275 del D.Lgs. 152/2006);

4 - “impianti_termici.doc” (modulistica e linea guida per caratterizzare gli impianti che effettuano il recupero energetico dei rifiuti);

5 - “attivazione.doc” (modulistica per la comunicazione delle date di messa in esercizio, messa a regime, ed effettuazione dei campionamenti di messa a regime).

6 - “variazioni_societarie_ParteV.doc” (modulistica per la comunicazione delle variazioni societarie)

Ultimo aggiornamento modulistica: 06/07/2018.

Ulteriori indicazioni

Con deliberazione di Giunta n° 483 del 17/12/2010, l’Amministrazione Provinciale ha stabilito alcune disposizioni inerenti alle modalità da adottare per l’invio delle risultanze dei campionamenti periodici. Tali disposizioni riguardano i gestori di stabilimenti per i quali al 31/12/2010 sia stata rilasciata l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria.

In linea generale, l'obbligo per il gestore di trasmettere gli esiti dei campionamenti periodici permane se nello stabilimento è presente un sistema di monitoraggio in continuo o se sussiste l’obbligo di redigere il Piano di Gestione dei Solventi (in tale ultimo caso, quindi, il gestore è tenuto a inviare i rapporti di prova relativi sia alle analisi periodiche sia alle analisi effettuate per redigere il PGS).

Per i gestori autorizzati in data successiva al 31/12/2010, le modalità di invio delle risultanze dei campionamenti periodici sono quelle prescritte nell’autorizzazione.