Il Benessere equo e sostenibile delle  province è un progetto  nazionale che, basandosi su di un sistema di informazioni  statistiche di qualità elevata, condiviso dalle comunità locali e  aggiornabile  nel tempo, può costituire uno strumento utile alla  programmazione e alla valutazione dell’azione amministrativa  locale.
Il progetto nasce nel 2013 e vede attualmente  coinvolti Istat, Cuspi e venticinque Province e Città metropolitane, tra  cui anche la Provincia di Pesaro e Urbino.
Gli avanzamenti del progetto saranno illustrati a  Roma  lunedì 14 marzo in occasione del Convegno nazionale   "Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle  province" a cui parteciperà, per la Provincia di Pesaro e Urbino, la  dott.ssa Paola D’andrea dell’Ufficio di  Statistica con il contributo “Gli  archivi amministrativi per il calcolo degli indicatori specifici nel Bes delle  province”.
Per saperne di più è disponibile il sito del progetto, gestito dall'Ufficio Statistica della  Provincia di Pesaro e Urbino, da cui si possono scaricare tutte le pubblicazioni dal 2013 al 2015, anche suddivise per  provincia.
