Partirà il 23 gennaio 2025 il Percorso formativo gratuito online per la promozione della tutela della salute dei richiedenti asilo in accoglienza e dei cittadini di Paesi Terzi, promosso nell'ambito del progetto "ACCORDI - Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di Paesi Terzi nella provincia di Pesaro e Urbino". Finanziato dal fondo FAMI, il progetto vede la Prefettura di Pesaro e Urbino come capofila in partenariato con "L'Africa Chiama" e "ISCOS Marche".
Il corso, della durata di 10 ore e suddiviso in 5 moduli di 2 ore ciascuno, rilascerà al termine un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni.
I destinatari del corso sono operatori pubblici e privati che erogano servizi, orientamento e assistenza a richiedenti asilo in accoglienza e a cittadini di Paesi Terzi; volontari delle associazioni che operano con e per i migranti e tutte quelle persone che, nelle loro attività quotidiane, incontrano cittadini di Paesi Terzi per fornire loro informazioni e/o assistenza.
Gli argomenti trattati prenderanno in considerazione le tematiche del diritto alla salute dei migranti e profughi (normativa e modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale), della salute mentale dei migranti forzati e relativi strumenti diagnostici e terapeutici, della salute della donna immigrata e della sofferenza psichica del minore immigrato. Verranno presentati inoltre anche utilissimi materiali informativi di comunicazione interculturale realizzati dall'Agenzia Regionale Sanitaria Marche.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0721 386 450 - simona.ortolani@interno.it
Scarica la locandina con il calendario degli incontri e relativi argomenti: