Provincia di Pesaro e Urbino

Seguici su:

Comunicazione istituzionale | Dal Territorio

Percorso formativo gratuito online per la promozione della tutela della salute dei cittadini di paesi terzi

Scadenza iscrizioni 20 gennaio 2025

Partirà il 23 gennaio 2025 il Percorso formativo gratuito online per la promozione della tutela della salute dei richiedenti asilo in accoglienza e dei cittadini di Paesi Terzi, promosso nell'ambito del progetto "ACCORDI - Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di Paesi Terzi nella provincia di Pesaro e Urbino". Finanziato dal fondo FAMI, il progetto vede la Prefettura di Pesaro e Urbino come capofila in partenariato con "L'Africa Chiama" e "ISCOS Marche".

Il corso, della durata di 10 ore e suddiviso in 5 moduli di 2 ore ciascuno, rilascerà al termine un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni.

destinatari del corso sono operatori pubblici e privati che erogano servizi, orientamento e assistenza a richiedenti asilo in accoglienza e a cittadini di Paesi Terzi; volontari delle associazioni che operano con e per i migranti e tutte quelle persone che, nelle loro attività quotidiane, incontrano cittadini di Paesi Terzi per fornire loro informazioni e/o assistenza.

Gli argomenti trattati prenderanno in considerazione le tematiche del diritto alla salute dei migranti e profughi (normativa e modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale), della salute mentale dei migranti forzati e relativi strumenti diagnostici e terapeutici, della salute della donna immigrata e della sofferenza psichica del minore immigrato. Verranno presentati inoltre anche utilissimi materiali informativi di comunicazione interculturale realizzati dall'Agenzia Regionale Sanitaria Marche.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0721 386 450 - simona.ortolani@interno.it

Scarica la locandina con il calendario degli incontri e relativi argomenti:

 

torna all'inizio del contenuto