Comunicazione istituzionale | Dalla Provincia, Pari opportunità

"Le parole creano la realtà"

martedì 28 novembre presentazione del "Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze”

Si terrà a Pesaro martedì 28 novembre alle ore 15,00, presso la Sala “W. Pierangeli” in viale Gramsci 4, l'incontro intitolato  Le parole creano la realtà di presentazione del "Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze”, realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con CREO.

L’ incontro è l’occasione per presentare il risultato di un progetto formativo rivolto in primis al personale dell’amministrazione provinciale, finalizzato al contrasto degli stereotipi e alla promozione dell’uso di un linguaggio più inclusivo e rispettoso del genere. Ospite la sociolinguista Vera Gheno con la Lectio Magistralis “Le parole creano la realtà?”

L’idea di un “Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze” nasce dalla convinzione che adottare un linguaggio inclusivo e rispettoso del genere non significa solo concentrarsi su un aspetto formale della lingua italiana, ma significa pensare al linguaggio come a uno strumento che riflette l’identità e i valori della società che lo utilizza, e che influenza il suo modo di pensare e di definire la realtà.

L'ingresso è libero e gratuito.

torna all'inizio del contenuto