Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

#Wonderfulhabits, due innovative campagne per un turismo “esperienziale” nelle aree interne

Iniziativa della Provincia e dei Gal “Flaminia Cesano” e “Montefeltro Sviluppo”: portale, social network, app e video per far conoscere le “meravigliose abitudini” di questi luoghi

PESARO – Un unico titolo, #wonderfulhabits (meravigliose abitudini), è il filo conduttore di due innovative campagne finanziate con fondi europei attraverso i GAL “Flaminia Cesano” e “Montefeltro Sviluppo”, con la compartecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino e di 24 Comuni, per dare nuovo slancio al turismo nelle aree interne, in sinergia con l’offerta delle località costiere.

L’obiettivo è coinvolgere i turisti nelle “meravigliose abitudini” culturali, paesaggistiche, enogastronomiche di cui il territorio è ricco. Le due campagne, che partiranno nei prossimi giorni, si baseranno non solo su strumenti tradizionali come affissioni, brochure e cartoline (da distribuire lungo la costa per intercettare italiani e stranieri in vacanza) ma soprattutto sui media digitali, coinvolgimento il pubblico in modo interattivo: link e marcatori (il cosidetto QR Code) rimanderanno ad un portale dedicato, ad account sui principali social network e a 15 brevi video “ad alto contenuto emozionale”.

Il tutto, in collegamento con la app “Tipico.Tips” appena presentata dal distretto culturale evoluto CreAttività di cui la Provincia è capofila, scaricabile da smartphone o tablet, che consentirà di personalizzare la propria esperienza di viaggio e soprattutto condividerla sui social network. Oltre al canale che raccoglie tutti i video (You Tube), #wonderfulhabits avrà anche una pagina Facebook, un account su Twitter e uno su Instagram, dai quali interagirà con gli utenti sulla rete.

“Con questo tipo di progetto – ha detto in conferenza stampa il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – applichiamo un’attività di marketing che mette insieme le aree interne, spesso fuori dai circuiti tradizionali del turismo, attraverso strumenti che consentono a tutti coloro che vivono nel territorio di sentirsi parte integrante di un percorso e di diffonderlo a loro volta. E’ la testimonianza che anche le piccole realtà possono, unite, intercettare fondi europei e sfruttarli al meglio, anche grazie al ruolo di coordinamento della Provincia”.

Le caratteristiche di #wonderfulhabits sono state illustrate da Laura Antonietti (Omnia Comunicazione), Claudio Tonti (Websolute) e Giorgio Fanesi (Pluservice), tutti partner del distretto culturale evoluto “CreAttività, mentre i presidenti del GAL “Montefeltro Sviluppo” Bruno Capanna e del GAL “Flaminia Cesano” Rodolfo Romagnoli hanno ricordato come nella programmazione 2014-2020 la Regione abbia messo a disposizione dei 6 GAL delle Marche circa 60 milioni di euro di fondi europei (attraverso il Piano di sviluppo rurale) da investire su settori come turismo, ambiente, paesaggio ecc. Da qui l’importanza di continuare a fare rete per finanziare altri progetti a favore del territorio.

Da parte sua, il dirigente del Servizio cultura e turismo della Provincia Massimo Grandicelli ha evidenziato l’importante attività dei 14 borsisti all’interno del distretto culturale evoluto “CreAttività" e l’importante coinvolgimento degli operatori del turismo, primi fra tutti Iat, pro loco e associazioni culturali, che riceveranno una piccola “guida all’uso” di questo efficace strumento di auto-promozione. In uno scenario digitale dove sempre più centrale è il contenuto generato dall’utente, #wonderfulhabits avvierà un meccanismo virtuoso, se non “virale”, in cui gli stessi turisti ed operatori racconteranno e condivideranno le loro storie e passioni legate alle aree interne.

Quanto all’aspetto grafico, le due campagne per i territori dei Gal “Flaminia Cesano” e “Montefeltro Sviluppo” si caratterizzano per vari elementi, sotto il comune denominatore di #wonderfulhabits:  la prima presenta due mani congiunte nel gesto di custodire, e al tempo stesso offrire, qualcosa di prezioso; la seconda si connota per una grande W che, rovesciando l’iniziale di “Montefeltro”, stabilisce un’associazione diretta col titolo stesso della campagna. Su entrambe prendono vita elementi grafici e fotografici legati alle ricchezze del territorio come monumenti, tesori d’arte, paesaggi e riferimenti all’enogastronomia.

torna all'inizio del contenuto