Comunicati stampa | Dal Territorio
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

"Vitiligine, impariamo a conoscerla": il 26 convegno a Fermignano, ingresso libero

Obiettivo: sensibilizzare su una malattia che non è infettiva o contagiosa, ma riguarda solo l'aspetto estetico

FERMIGNANO – “Vitiligine, impariamo a conoscerla” è il titolo del convegno, aperto a tutti, che si terrà sabato 26 ottobre, alle ore 16 al Museo dell’Architettura di Fermignano (ex mattatoio, via Maccioni 2/A), con la presenza di esperti che affronteranno sia gli aspetti medici che quelli psicologici di una malattia ancora fonte di pregiudizi.

“Ho voluto fortemente organizzare questo evento – spiega Cristina Agostini - per favorire una maggiore sensibilizzazione e conoscenza della vitiligine. E’ importante rendere consapevole ogni individuo sul fatto che non si tratta di una malattia infettiva o contagiosa, ma riguarda solo l’aspetto estetico, nello specifico la pigmentazione della pelle”.

Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Fermignano, si aprirà con i saluti del sindaco Emanuele Feduzi, per poi lasciare la parola al dottor Matteo Bordignon, specialista in dermatologia e venerologia, dottore di ricerca in Biomedicina e Scienze immunologiche all’Università degli Studi di Padova. Seguiranno la testimonianza di Cristina Agostini e l’intervento della dottoressa Samantha Pambianco, psicologa e psicoterapeuta, per poi lasciare spazio al dibattito e alle domande del pubblico”.

 

torna all'inizio del contenuto