Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Visita ad Auschwitz, incontro in Provincia e filmato con le testimonianze dei sopravvissuti

Il presidente Ricci e l’assessore Morani si sono confrontati con gli studenti del “Mengaroni” e “Marconi” partecipanti ad un progetto finanziato dalla Commissione europea

PESARO – E’ stato un incontro con momenti di commozione quello degli studenti dell’Istituto d’arte “Mengaroni” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro con il presidente Matteo Ricci e l’assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani, dopo la visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, avvenuta nell’aprile scorso nell’ambito di un progetto della Provincia finanziato dalla Commissione Europea. Il filmato, realizzato da Filippo Biagianti, video reporter dell’Ufficio stampa della Provincia, con le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio, ha toccato profondamente i presenti, dando vita ad un approfondito e partecipato confronto sull’esperienza vissuta dalla delegazione, che era guidata proprio da Matteo Ricci e Alessia Morani.

“Quello che ho provato durante la visita ai campi di sterminio e che provo tuttora – ha evidenziato Matteo Ricci – è l’incapacità di concepire come la classe dirigente dell’epoca abbia potuto pianificare lo sterminio di un popolo”.

“Il viaggio – ha commentato Alessia Morani – è stato per me un’esperienza scioccante e profonda. Un vero e proprio viaggio della memoria, tema su cui le scuole lavorano da anni. Aver potuto toccare i luoghi in cui quelle cose orribili sono accadute vale più di ogni libro”.

Numerosi gli interventi degli studenti, accomunati dalla preoccupazione che l’orrore venga con il tempo dimenticato. Per questo, tutti hanno sottolineato l’importanza del ricordo e della diffusione delle testimonianze.

torna all'inizio del contenuto