Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Violenza sulle donne, summit in Provincia

Convocato per domani alle 10 un incontro con questore, prefetto, sindaci e dirigenti sanitari

PESARO. La violenza sessuale sulle donne è una realtà che non conosce, ancora, battute di arresto. Al contrario sembra in crescita anche in quei contesti, come le città di provincia o i paesi, sino a qualche anno fa risparmiati da eventi drammatici di tale portata.
“Riteniamo – si legge in una nota congiunta, a firma del presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, e dell’assessore alle Pari Opportunità, Simonetta Romagna, – che anche nel nostro territorio questo fenomeno esista, soprattutto in modo sommerso”.
Con l’obiettivo, dunque, di analizzare insieme la situazione e “porre le basi di azioni politiche volte a conoscere il problema e, di conseguenza, proporre soluzioni”, Ucchielli e Romagna hanno convocato un incontro, domani, 14 dicembre, alle 10 nella Sala Gruppi “Angelini” della Provincia, con tutti i soggetti che possano essere coinvolti in una simile iniziativa e dai quali, soprattutto, possano arrivare proposte.
All’incontro sono stati, infatti, invitati, oltre ai sindaci dei Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, il prefetto e il questore di Pesaro, gli assessori comunali e provinciali alla Tutela della salute, Pari Opportunità  e Politiche sociali, il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Salvatore di Pesaro, i direttori delle Asur territoriali, e il comandante dei carabinieri di Pesaro.
“Il vertice di domani – fa notare Ucchielli – vuole essere il primo passo per la costituzione di un tavolo di discussione, analisi e azione tra tutti i soggetti coinvolti, sulla base di un protocollo che sarà firmato a breve con la Regione Marche, d’intesa con il ministero per le Pari Opportunità, per promuovere iniziative a difesa e tutela delle donne, troppo spesso vittime di aggressioni e violenze inaccettabili, anche in territori un tempo tranquilli, come il nostro”.


torna all'inizio del contenuto