Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Ville e conventi fra gli ulivi”, appuntamento giovedì 12 settembre

Ultimo itinerario dell’iniziativa “Un mare di verde”

PESARO – Ultimo appuntamento, giovedì 12 settembre, per “Un mare di verde”, l’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio e dalla Confcommercio, che in questi mesi estivi ha “accompagnato” i turisti alla scoperta delle tante bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di cui sono ricche le aree interne del territorio provinciale. Un successo riscontrato fin dai primi itinerari, che hanno fatto sempre registrare il tutto esaurito, con lunghe liste di attesa a testimonianza dell’interesse che ogni singolo percorso ha suscitato.

“Ville e Conventi fra gli ulivi” è il tema di quest’ultimo itinerario in programma, che si svolgerà per l’intera giornata: il programma prevede la visita A San Francesco in Rovereto, al centro storico di Saltara, per poi arrivare a Cartoceto e visitare un frantoio. Dopo il pranzo, previsto sempre a Cartoceto, si farà tappa a Bargni per ammirare le bellissime ville.

L’itinerario si effettuerà in pullman (messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione), con partenze da Pesaro, Gabicce Mare, Fano, Torrette e Marotta. Come sempre, è necessario prenotarsi telefonando al numero 0721/455626 della Cooperativa “Il Grande Albero” di Pesaro che ha organizzato e coordinato il progetto.

I partecipanti hanno apprezzato molto la formula proposta: all’interno del pullman si sono alternati di volta in volta quattro “narratori” per raccontare vicende storiche, aneddoti, leggende legate all’area oggetto della visita, mentre una interprete ha tradotto per i turisti stranieri presenti. E c’è anche chi ha fatto divertire i bambini: un ragazzo dello staff si è occupato infatti proprio dei più piccoli, consentendo ai genitori di godersi in tutta tranquillità la giornata.

 

 

torna all'inizio del contenuto