Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ville e Castella, dal cannibalismo del Medioevo alla coerenza e verità di Giampiero Mughini

Venerdì 8 luglio a Montemaggiore al Metauro con la storica Angelica Montanari e lo psico sociologo Gianluca Chiocci, sabato 9 a Mondavio con il noto giornalista e scrittore Mughini e la band di Marongiu

MONTEMAGGIORE AL METAURO – “Era davvero professato il cannibalismo nel Medioevo o si tratta solo di narrazioni fantastiche?”, si domanda la storica Angelica Montanari nell’introduzione al volume “Il fiero pasto. Antropofagie medievali”. “Ebbene sì”, è la risposta: “Anche i nostri antenati furono spinti, in alcune circostanze, a mangiare carne umana, sebbene l’antropofagia non fosse praticata in maniera diffusa e sistematica”.

Di questo si parlerà venerdì 8 luglio, alle ore 18.30 nel centro storico di Montemaggiore al Metauro, nel nuovo appuntamento del festival “Ville & Castella” che vedrà gli interventi sia di Angelica Montanari che dello psico – sociologo Gianluca Chiocci. Dopo la cena servita alle ore 20.30 da “La Frescheria di Monte”, seguirà alle ore 21.45 l'attesissimo concerto di Lorenzo Nada  (dj set + visual) ed il suo progetto Godblesscomputers.

Sabato 9 luglio ci si sposterà nel centro storico di  Mondavio, per un’interessante conferenza del noto giornalista e scrittore Giampiero Mughini, che alle ore 18.30 parlerà di “Coerenza, verità, felicità. Conversazione minima sui massimi sistemi”. Dopo la cena servita alle ore 20.30 dalla Pro loco di Mondavio, alle ore 21.45 è previsto il concerto de “LaMiaBand”: superati i 40 anni di carriera e dopo ben 70 esperienze discografiche, Riccardo Marongiu (voce, chitarra, mandolino, tastiere, percussioni) si racconta con una prima assoluta tutta da scoprire, insieme alla sua band composta da Susanna Polzoni (voce, violino, percussioni), Samuele Barilari (batteria), Manuela Marinacci (voce, fisarmonica, chitarra), Andrea Graziuso (basso), Alessandro Biagini (chitarra), Piero Valbruzzi (flauto, tastiere). Una vera festa della musica, sorprendente ed esplosiva.

Gli appuntamenti delle due serate sono ad offerta libera.
Il festival Ville & Castella è promosso dall’omonima associazione con la direzione artistica di Nino Finauri e Paolo Frigerio e con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e di vari Comuni,

Per maggiori informazioni: www.villecastella.it; cell. 389.177.1037

torna all'inizio del contenuto