Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ville & Castella fa tappa in un centro di accoglienza di Pozzo Alto e nel centro storico di Fratterosa

Sabato 1 luglio a “Villa Clara”, gestita da Labirinto, con Domenico Quirico, Eduardo Barberis ed una originale band. Domenica 2 luglio a Fratte Rosa con Marcello Foa su “Informazione o manipolazione?”

PESARO – In una rassegna che ha per tema “Distopie di ieri, utopie di domani”, non poteva mancare, come spiegano i direttori artistici Paolo Frigerio e Nino Finauri “un approfondimento sull’utopia dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza”. Ecco allora che per sabato 1 luglio è stata scelta come sede del dibattito, della cena e del concerto di Ville & Castella una struttura gestita dalla cooperativa sociale “Labirinto”, Villa Clara, a Pozzo Alto di Pesaro.

Alle 18.30 il giornalista e scrittore Domenico Quirico parlerà di “Un nuovo esodo: le migrazioni del XXI secolo” ed il sociologo Eduardo Barberis approfondirà la “Sociologia delle migrazioni moderne”, con l’intervento di Moulay Zidane El Amrani, consulente settore migranti della “Labirinto”. Alle 20.30 cena biologica ed etnica servita dall’Emporio AE, per arrivare alle 21.45 con il concerto della cantante italo-algerina Anissa Gouizi accompagnata da Emilio Marinelli (piano) Stefano  Travaglini (contrabbasso), DevonEbah (percussioni) e dal gruppo SOUL, l’originale band nata all’interno dei centri di accoglienza, conosciuta e apprezzata nella provincia di Pesaro e Urbino dove ha fatto diverse apparizioni: Adama Saganogo  (voce), Gods Power Orunwa  (voce), Hope Idiaghe (voce), Faith Okoro (voce), Francis Inueonwi (voce), Kelvin Ashu (voce), Chukuemeka Iyare (voce), Prince  Kesson  (tastiera), Jabel Kanuteh (kora), Cabila Brindou  (batteria).  “La voce potente di Anissa – dicono gli organizzatori - è giunta alla piena maturazione con il suo primo disco ed ora mette a frutto l’esperienza con molteplici collaborazioni. La più stimolante e dall’alto valore simbolico è senz’altro questa, che coinvolge tanti musicisti africani, giunti fortunosamente in Italia tenendosi stretti quegli strumenti e quelle conoscenze che sanno ancora dare un forte senso alle loro vite di fughe e migrazioni”.

DOMENICA 2 LUGLIO A FRATTE ROSA
Domenica 2 luglio “Ville & Castella” si sposterà nel centro storico di Fratte Rosa per una conferenza con il giornalista e scrittore Marcello Foa su “Informazione o manipolazione? Tra fake news e spin doctor: quando l’inganno è mediatico”. “Foa, tra i più grandi esperti in materia – evidenziano gli organizzatori – tratterà con dovizia di particolari questo argomento di grande attualità, individuando le vere insidie delle notizie”. Alle 20.30 cena curata da Pro loco di Fratte Rosa, ristorante la "Graticola" e ristorante "La Locanda della Ravignana" con le famose fave di Fratte Rosa. Alle 21.45 concerto della giovane band ravennate “The Desert Wizards” (Marco Mambelli voce, basso; Marco Goti chitarra, Anna Fabbri organo, synth, Silvio Dalla Valle batteria) che presenterà il suo  terzo disco, “Beyond the gates of the Cosmic Kingdom”, rock allo stato puro con sonorità che spazieranno dai Black Sabbat ai Pink Floyd, fino alle visioni lisergiche dei Doors.

Programma completo sul sito www.villecastella.it, info e prenotazioni: 389 177 1037                                                                                                                              

torna all'inizio del contenuto