Comunicati stampa | Dalla Provincia

Vigili del Fuoco, Ucchielli scrive al Ministro

Sollecitato un interessamento per risolvere la carenza di organico

PESARO – Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha scritto una lettera al Ministro dell’Interno Giuliano Amato per sollecitare un interessamento rispetto alla carenza di organico del Corpo dei Vigili del Fuoco. Questo il testo

 

Al Sig. Ministro dell’Interno
Prof. Giuliano Amato


Vengo a sollecitare la Sua cortese attenzione, per competenza, allo stato di grave e crescente disagio che questa provincia evidenzia in relazione alla sottodotazione organica del Corpo dei Vigili del Fuoco.

E’ una situazione che gli stessi sindacati di categoria stanno ponendo con forza e responsabilità all’attenzione della comunità provinciale e delle istituzioni.

Lo stesso Consiglio provinciale si è sensibilizzato al riguardo consapevole, da un lato, della giustezza della rivendicazione avanzata, dall’altro, del carattere non strettamente localistico del problema.

Purtroppo, come Presidente della più grande istituzione elettiva di questa circoscrizione amministrativa, devo constatare, con un pizzico di amarezza in più, che questo ulteriore fronte che si apre con la vertenza del Corpo dei Vigili del Fuoco s’aggiunge ad un quadro di già insufficiente presenza di personale dello Stato (nelle sue varie articolazioni) nella nostra realtà territoriale, aggravando così, al contempo, il deficit complessivo di sicurezza pubblica e del cittadino.

Non vedo, quindi, che una sola via per attenuare l’oggettiva carenza d’organico: tramite una Sua precisa, puntuale e generale ricognizione dello stato di fatto relativamente a questo territorio provinciale nel quadro, naturalmente, più ampio e complessivo nazionale.

Voglia, pertanto, accogliere questa forte esortazione che Le invio quale ulteriore segno di una stridente difficoltà a dare, poi, risposte non rinviabili alla cittadinanza e alle imprese della nostra comunità provinciale e, allo stesso tempo, quale segno di stima e ragionata fiducia nel Suo risolutivo e pronto intervento al riguardo.

Con le più vive cordialità.

Sen. Palmiro Ucchielli

torna all'inizio del contenuto