Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Viabilità, infrastrutture, servizi per la “città futura”

Affollatissimo incontro alla discoteca Coco Pazzo di Montecchio

MONTECCHIO - “La pubblica amministrazione deve essere efficiente, efficace e tempestiva, come un’impresa privata. Per questo ci siamo posti fin da subito l’obiettivo di una riorganizzazione dei servizi, per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e del sistema produttivo, senza tutti gli ostacoli che la burocrazia pone. Abbiamo dato vita ad uno Sportello unico per le imprese, che velocizza la pratiche, ci siamo posti il problema dei trasporti e della mobilità, abbiamo approvato una serie di piani che consentono di dare ordine a vari settori: il Piano dei rifiuti, il Piano agricolo provinciale, il Piano della Protezione civile, il Piano per le attività estrattive, il Piano energetico provinciale”.

E’ quanto evidenziato dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli nell’incontro con i cittadini dei comuni della Bassa Valle del Foglia svoltosi ieri sera a Montecchio, nella discoteca Coco Pazzo, nell’ambito del progetto “Una Provincia europea di qualità: la Provincia di Pesaro e Urbino a confronto”. Sala gremita e molte domande al presidente e agli assessori (presenti Giovanna Cecconi, Mirco Ricci, Gloriana Gambini, Roberto Borgiani), precedute dal saluto del sindaco di Sant’Angelo in Lizzola Francesco Bernardini, a nome di tutti i Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo.

“Questa è un’area tra le più ricche della provincia – ha evidenziato Ucchielli -, che ha però problemi di viabilità, con ripercussioni non solo in termini di mobilità ma anche sulla qualità dell’aria. L’Unione, con i suoi 25mila abitanti, è la terza città della Provincia, quella che noi chiamiamo ‘la città futura’, in parte già costruita ed in parte da realizzare insieme ai cittadini, un crocevia rilevante tra la Romagna e la costa, che va dotato di tutti i servizi necessari”.

La viabilità è stata al centro della maggior parte delle domande. L’assessore Mirco Ricci ha elencato una serie di progetti concreti per il territorio relativi, oltre che ad interventi realizzati e da realizzare per la sicurezza, anche al potenziamento della sede di tutta la Fogliense e della provinciale per Urbino. “Altro obiettivo importante per il futuro – ha detto Mirco Ricci – sarà l’attraversamento dell’abitato di Montecchio con la cosiddetta strada del Foglia, inserita nel piano urbano del traffico del Comune di S.Angelo in Lizzola come vera e propria circonvallazione di Montecchio. Stiamo inoltre completando il piccolo tratto di interconnessione tra Montelabbatese e Fogliense (bretellina Molino Ruggeri), che in futuro avrà un ulteriore potenziamento. Questa necessità è dovuta anche al forte incremento del traffico, in particolare di quello pesante, per la presenza di varie realtà industriali, fra l’altro tra le più importanti della Provincia. Accanto al potenziamento delle infrastrutture va incentivato l’uso del mezzo pubblico”. L’assessore ha poi reso noto che per il fiume Foglia e tutte le altre aste fluviali della Provincia, verrà predisposto un programma generale di messa in sicurezza, grazie a risorse stanziate in bilancio dalla Provincia e a quelle trasferite dal Genio civile e dal Piano dissesti della Regione Marche.

 

torna all'inizio del contenuto