Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Vent’anni di BIOarchitettura, tavola rotonda nell’ex Chiesa della Maddalena a Pesaro

Venerdì 14 settembre, alle ore 17, con la partecipazione del presidente nazionale della Fondazione Italiana di Bioarchitettura Wittfrida Mitterer. La mostra itinerante si concluderà invece sabato 15

PESARO – “Vent’anni di BIOarchitettura” è il titolo dell’incontro - tavola rotonda che si terrà venerdì 14 settembre, alle ore 17, nell’ex Chiesa della Maddalena di Pesaro (via Zacconi), nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra itinerante “BIOarchitettura in tour, un viaggio lungo vent’anni” promossa dalla rivista “Bioarchitettura” ed organizzata a livello locale dalla delegazione provinciale di Pesaro e Urbino della Fondazione Italiana di BIOarchitettura, costituitasi nel maggio scorso.

All’incontro, aperto a tutti, parteciperanno il presidente della Fondazione italiana BIOarchitettura e Antropizzazione sostenibile dell’ambiente Wittfrida Mitterer, l’ingegnere professionista Guglielmo Cetrone, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, l’assessore provinciale all'Ambiente Tarcisio Porto e l’assessore all’Ambiente, energia e salute del Comune di Pesaro Giancarlo Parasecoli. Saranno presenti anche i componenti del direttivo e soci fondatori della delegazione provinciale della Fondazione Italiana di BIOarchitettura: gli architetti Margherita Finamore (presidente), Annarita Santilli (vicepresidente), Valentina Radi (segretario), Alessandra Naglieri (tesoriere) ed i consiglieri Vittorio Vagnini (agronomo), Diego Aigotti (architetto), Stefano Bocconcelli (ingegnere), Maurizio Giannotti (architetto), Ettore Pandolfi (ingegnere) e Alberto Ubaldo Rattini (ingegnere).

La mostra itinerante nell’ex Chiesa della Maddalena, ad ingresso libero, si concluderà invece sabato 15 settembre, consentendo ai visitatori di ripercorrere i venti anni che hanno cambiato il concetto di architettura in Italia e sensibilizzando enti pubblici, istituzioni private, liberi professionisti e cittadini verso un “comune costruire”, che metta al centro l’uomo e il suo benessere, coniugando progresso tecnologico e rispetto per la natura. Partita da Roma l’11 aprile, l’esposizione ha già fatto tappa a Napoli, Salerno, Cairano, Bari, Catania, Firenze e Siena e dopo Pesaro sarà ospitata a Trieste, Biella, Bologna, Sanremo, Bolzano, Padova, Venezia, Treviso, Verona, Lamezia Terme, per concludersi a Reggio Calabria nel maggio 2013.

A corredo della mostra, che propone un affascinante percorso attraverso pannelli raffiguranti progetti pionieristici e proiezioni significative, c’è il catalogo “Note di viaggio. Scritti di Bioarchitettura”, a cura di Wittfrida Mitterer, Ginevra De Colibus e Bruno Stefani, editrice universitaria Weger.

torna all'inizio del contenuto