Comunicati stampa | Pari opportunità
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Venerdì 24 novembre si inaugura in Provincia la “Sala delle Donne”, con una mostra permanente di 10 ritratti di protagoniste illustri

Da un’idea di Terziario Donna della Confcommercio, verranno valorizzate figure femminili di rilievo nella storia del territorio, reinterpretate da artiste contemporanee

PESARO – La sala “Angelini” della Provincia di Pesaro e Urbino diventerà anche “Sala delle Donne”, con una mostra permanente di 10 ritratti di figure femminili del territorio provinciale che hanno lasciato un segno anche a livello nazionale, eseguiti da altrettante artiste contemporanee.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Terziario Donna di Confcommercio Pesaro e Urbino e la Provincia, si concretizzerà venerdì 24 novembre alle ore 11.45, in viale Gramsci 4 a Pesaro, con l’inaugurazione della “Sala delle Donne” e della mostra. All’incontro, aperto al pubblico, interverranno il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, la consigliera di parità della Provincia Romina Pierantoni, la presidente di Terziario Donna Pesaro e Urbino Patrizia Caimi e la dirigente “Contrasto alla violenza di genere e terzo settore” della Regione Marche Paola Mazzotti, moderati dalla giornalista Emanuela Rossi.

“L’idea di una Sala delle Donne – spiega la presidente di Terziario Donna Patrizia Caimi – è nata dalla nostra associazione per ricordare le donne nate nella provincia di Pesaro e Urbino che hanno illuminato un determinato periodo storico con la loro personalità e le loro azioni. Volevamo dare visibilità ed uno spazio significativo per tramandarne la memoria ed essere da esempio e stimolo per le donne di oggi. Al tempo stesso, affidando a 10 artiste le immagini già note per una reinterpretazione, abbiamo dato risalto anche alla creatività e al genio femminile del nostro territorio”. 

“Con il presidente Tagliolini - spiega Francesca Paolucci, consigliere provinciale – abbiamo accolto favorevolmente la proposta di Terziario Donna, considerandola un contributo significativo verso donne coraggiose, distintesi per i loro talenti e le loro scelte di vita. Ce ne sono tante anche oggi, l’augurio e la speranza è che vengano riconosciute le stesse qualità attribuite agli uomini ed offerte le medesime opportunità”.

Le 10 donne a cui è stato fatto omaggio sono Renata Tebaldi (ritratta da Fernanda Paianini), Battista Sforza (ritratta da Mara Pianosi),  Nori De’ Nobili (ritratta da Deborah Coli), Adele Bei (ritratta da Maruska Berti), Sveva di Montefeltro (Beata Serafina, ritratta da Anna Rosa Basile), Maria Luisa Bonelli (ritratta da Nadia Ugolini), Vittoria Mosca Toschi (ritratta da Rossella De Stefani), Sandra Barba Mondaini (ritratta da Paola Mainardi), Sara Levi Nathan (ritratta da Romina Tummolo), Sparta Trivella (ritratta da Marta Casagrande).    

torna all'inizio del contenuto