Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Vademecum per gli amanti dello spettacolo

Arriva “Palcoscenici”, un tascabile con tutta la stagione teatrale 2001-2002 della provincia

Prosa, spettacoli comici, operette, cantautori, concerti jazz, appuntamenti rock e anche… musici in scena. Per non perdere la bussola nel caleidoscopio delle stagioni teatrali che pullulano quest’anno in provincia, arriva in aiuto “Palcoscenici”, una guida tascabile con tutti i calendari e gli spettacoli della stagione 2001-2002.

L’iniziativa è dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia che, oltre a promuovere l’attività teatrale del territorio, organizza in collaborazione con il Tsr (Teatro stabile in rete) il nuovo festival “Sipario d’inverno - Musici in scena” e l’ormai collaudato “Sipario d’estate”, insieme ad altri appuntamenti legati allo spettacolo.

«”Palcoscenici” - spiega l’assessore ai Beni e alle Attività culturali - Editoria Paolo Sorcinelli – è uno strumento di informazione che si inserisce nella nostra attività di promozione e coordinamento delle manifestazioni teatrali della provincia.

«Un impegno - aggiunge il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - che si affianca a quello portato avanti da anni del restauro e della ristrutturazione dei teatri storici, alcuni dei quali sono tornati in funzione proprio in questa stagione e si possono ammirare partecipando agli spettacoli itineranti di “Sipario d’inverno”».

«Tutto questo - precisa l’assessore Sorcinelli - perché riteniamo che ogni teatro sia non solo un prezioso gioiello di arte e di storia, ma anche un simbolo di aggregazione civile e di confronto culturale. Un’attività che deve essere conservata e valorizzata».

Il vademecum per gli amanti dello spettacolo è diviso in due parti: nella prima gli appuntamenti seguono un ordine cronologico, suddivisi per mese (da ottobre ad aprile), nella seconda sono riportati invece i cartelloni dei singoli teatri «per rispettare e dare rilievo al progetto culturale gestito autonomamente dai vari enti organizzatori».

Il depliant, corredato da suggestive immagini dei principali teatri storici (noti e di recente riscoperta) della provincia, è a disposizione anche nelle pagine internet www.provincia.ps.it/cultura.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto