Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Urbanistica, Matteo Ricci a Venezia

Il presidente della Provincia interviene a un convegno nazionale sulla pianificazione del territorio

PESARO. Trasferta a Venezia per il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, ospite di “Urbanpromo 2009”, l’evento di marketing urbanistico organizzato dall’Inu, l’Istituto nazionale di urbanistica e dalla società di servizi Urbit (Urbanistica italiana).

Mercoledì 4 novembre Matteo Ricci, insieme al dirigente del servizio urbanistica-pianificazione territoriale di viale Gramsci Maurizio Bartoli, interverrà al convegno nazionale “Metropolizzazione, associazioni dei Comuni e pianificazione territoriale”.

A Palazzo Franchetti, sede storica dell’iniziativa arrivata alla sesta edizione, il presidente della Provincia illustrerà programmi ed esperienze intercomunali realizzati nel territorio di Pesaro Urbino con un’ampia relazione dal titolo “Dal piano territoriale degli indirizzi, al piano strutturale di copianificazione”.

Matteo Ricci soffermerà l’attenzione sul progetto della “Provincia del sole e del vento: energia e riduzione dell’inquinamento”, sulla sostenibilità dello sviluppo, sul contenimento del consumo dei suoli per usi urbani, sulla qualificazione delle aree produttive, con particolare attenzione alle esperienze del Laboratorio strategico della “Città futura” realizzato nella bassa vallata del Foglia e l’avvio della copianificazione della bassa valle del Metauro e della vallata del Cesano.

Evento nato per promuovere la partnership pubblico-privata e la cooperazione interdisciplinare, “Urbanpromo” vuole favorire l’incontro tra enti che si occupano di pianificazione, proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari da valorizzare, imprese di costruzione, istituti di credito e fondazioni bancarie, professionisti, ricercatori e studiosi.

 



milena bonaparte/ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto