Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Università nel bosco, penultimo appuntamento

Continua l’esperienza di studio a contatto con la natura, sabato 5 agosto scadono le iscrizioni

PESARO. Sabato 5 agosto è l’ultimo giorno per iscriversi al penultimo appuntamento dell’ “Università nel bosco”, il centro di formazione e specializzazione in campo naturalistico - ambientale della Provincia.

Il corso “Predatori e predazione” prenderà il via lunedì 4 settembre per concludersi sabato 9 settembre e si svolgerà nel rifugio di Ca’ I Fabbri, sul monte Paganuccio, all’interno della Riserva naturale statale della “Gola del Furlo”.

Le lezioni tenderanno ad approfondire le conoscenze sulla biologia ed ecologia del lupo, della volpe e dei mustelidi, principali predatori dell’area appenninica centro-settentrionale e analizzeranno le interferenze prodotte dai cani randagi, le tecniche di predazione di animali domestici e le possibili strategie di prevenzione dei danni.

Lo svolgimento didattico prevede delle lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tese ad esaminare le conoscenze e i protocolli operativi a cui spesso è necessario far fronte nei casi di predazione di animali domestici.

La quota di partecipazione è di 300 euro.

Il corso è rivolto a studenti, laureati, liberi professionisti, insegnanti, tecnici di enti pubblici e a quanti vogliono approfondire le loro conoscenze nel settore. Sono ammessi non più di 24 partecipanti, ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza e  saranno riconosciuti, ai medici veterinari partecipanti, crediti Ecm (Educazione continua in medicina).

La sede dei corsi può essere raggiunta con una navetta che parte dalla stazione ferroviaria di Pesaro alle 17,30 domenica 1° settembre.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia e gestita dal Centro studi faunistici ed ecologici di Pesaro, con la collaborazione di numerose università, enti di ricerca, parchi e riserve naturali, associazioni ambientaliste.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: tel. 0721 208085; e-mail cea@provincia.ps.it.

 

torna all'inizio del contenuto