Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Università nel Bosco”, parte il corso su “Patto dei sindaci e opportunità finanziarie”

Iscrizioni entro il 15 settembre. Le lezioni si terranno nel complesso residenziale di Ranco Fabbro, a Parchiule di Borgo Pace

PESARO – Scade giovedì 15 settembre il termine per iscriversi al quarto corso residenziale che l’Università del Bosco, scuola di specializzazione nel settore ambientale, ha promosso a Parchiule di Borgo Pace, nel complesso di Ranco Fabbro di proprietà della Provincia, in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e la cooperativa “La Macina Ambiente”.

Il corso, dal titolo “Patto dei sindaci e opportunità finanziarie” si terrà dal 19 al 24 settembre ed è rivolto principalmente a laureati nelle discipline scientifiche, enti locali, agenzie per l’energia e studi di consulenza. Il patto dei sindaci è un accordo stipulato tra Commissione europea ed i sindaci che si impegnano ad ottenere, entro il 2020, una riduzione delle emissioni di gas serra pari ad almeno il 20%. Obiettivo del corso, che vede come coordinatore scientifico Marcello Antinucci dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena ed Energy Service Company accreditata, è quello di creare figure professionali in grado di supportare gli enti pubblici nella stesura dei Paes (Piani d’azione per l’energia sostenibile), accedere ai finanziamenti ed avviare nuove “Energy Service Company”.

Il costo del corso è di 250 per studenti, disoccupati, associazioni, cooperative, società onlus, 280 euro per le restanti figure (in entrambi i casi sono compresi vitto e alloggio, materiale, assicurazione).  

Info e iscrizioni: tel. 0721/3592012 – 2226, mail: a.traetto@provincia.ps.it – t.gramolini@provincia.ps.it, www.provincia.pu.it/ambiente.

torna all'inizio del contenuto