Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Unità d’Italia, Consiglio solenne il 17 marzo in Prefettura

Alle 10.30 alzabandiera in Piazza del Popolo con la banda di Candelara, alle 11 seduta congiunta tra Provincia e Comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Pergola nel Salone Metaurense della Prefettura

PESARO – Oltre 200 amministratori, tra consiglieri e assessori, sono stati invitati al Consiglio solenne che si terrà giovedì 17 marzo, alle ore 11, nel salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro, sede della Prefettura, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un consiglio congiunto tra Provincia, Comuni di Pesaro, Urbino, Fano e Pergola (insignita della medaglia d’oro al Risorgimento), che inizierà con il saluto del Prefetto Attilio Visconti, per proseguire con gli interventi del presidente della Provincia Matteo Ricci, del vice sindaco di Pesaro Giuseppina Catalano e dei sindaci di Urbino Franco Corbucci, di Fano Stefano Aguzzi e di Pergola Francesco Baldelli. Il tutto, alla presenza di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, di consiglieri regionali, autorità civili e religiose.
Il consiglio solenne, che sarà accompagnato dalle note del “Quintetto Rossini – Ottoni internazionali”, sarà preceduto, alle ore 10.30, dall’alzabandiera in Piazza del Popolo, con la presenza della banda di Candelara. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, appuntamento nella sala del consiglio comunale di Pergola (prima città delle Marche ad insorgere, l’8 settembre 1860, per l’Unità d’Italia) dove sono previste anche “Lezioni di storia risorgimentale” di Marisa Baldelli e Stefano Orazi. Alle ore 17.30 i presenti si sposteranno al Museo dei Bronzi Dorati per l’inaugurazione e la visita della mostra “Pergola tricolore”, relativa ai cimeli e documenti risorgimentali.
“E’ la prima volta nella storia della provincia – evidenzia il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci – che si tiene un consiglio congiunto tra Provincia e quattro Comuni, nella sede della Prefettura. Un appuntamento importante per celebrare i 150 anni della dichiarazione di unità d’Italia”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

torna all'inizio del contenuto