Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, solo il 2% di disoccupati

In un incontro a Montecchio il presidente Ucchielli ha annunciato l’ampliamento del Punto informalavoro di Montelabbate e nuove opportunità di formazione per i giovani

MONTECCHIO – Un numeroso pubblico ha partecipato, in Piazza della Repubblica a Montecchio, all’incontro “In … formazione” promosso dalla Provincia per illustrare ai giovani e alle imprese le opportunità offerte con il contributo del Fondo Sociale Europeo (13 milioni di euro per il 2005 e 2006). Si è trattato di un incontro operativo, in cui il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore provinciale alla Formazione e lavoro Massimo Galuzzi hanno illustrato i risultati conseguiti dall’ente sui versanti della formazione e lavoro e le strategie future, per poi lasciare spazio alle domande, a cui hanno risposto i responsabili dei vari settori della Provincia. Si è spaziato dai corsi di formazione professionale agli aiuti per la creazione di impresa, dalle borse lavoro e assegni di ricerca per giovani laureati alle esperienze di studio e lavoro all’estero. Per concludere con la proiezione del filmato “Raccontami una storia”, con le testimonianze di giovani del territorio provinciale che hanno fatto un’esperienza di lavoro a Siviglia e Dublino.

“Quest’area dell’Unione dei Comuni – ha detto il presidente Ucchielli – ha oltre 25mila abitanti ed imprese leader a livello nazionale ed internazionale, oltre ad una miriade di piccole imprese. E’ una realtà con la percentuale di disoccupazione più bassa in Europa (circa il 2%, contro il 3,2% del territorio provinciale e l’8,9% della media italiana). Nonostante ciò, intendiamo potenziare e rafforzare il Punto Informa Lavoro di Montelabbate per consentire un maggiore incontro tra le imprese e quanti cercano lavoro, soprattutto diplomati e laureati. Verranno inoltre aperti corsi di formazione e varie opportunità in queste zone”. Nel pomeriggio il presidente Ucchielli e la giunta provinciale si erano incontrati con i sindaci dei 5 Comuni dell’Unione, con il presidente Fabio Fabi e con gli altri amministratori per affrontare una serie di questioni, tra cui la richiesta da parte dell’Unione dei Comuni di avere una scuola superiore nel territorio, legata alle specificità della zona”.

 

torna all'inizio del contenuto