Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Una tavola rotonda per analizzare le nuove povertà

Venerdì alle 17 nella Sala del consiglio provinciale si incontreranno operatori del sociale ed esperti

PESARO. Vuole essere un momento di riflessione collettiva la tavola rotonda su “Le nuove povertà”, in programma venerdì 3 ottobre, alle 17, nella Sala Pierangeli di via Gramsci, e organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato e l’Associazione Volontariato Marche.

“Abbiamo deciso di parlare di povertà al plurale – fa notare l’assessore alle Politiche sociali della Provincia, Graziano Ilari – perché al giorno d’oggi esistono tanti tipi di povertà, legati ai diversi aspetti della vita. C’è la povertà meramente economica, quella relazionale o comportamentale. L’obiettivo dell’incontro è analizzare a 360° un fenomeno complesso, tangibile anche a livello locale, con il contributo degli operatori del sociale, degli esperti e di quanti risultano coinvolti a vario titolo nella questione”.

Dopo i saluti del presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, interverranno Annamaria Guerra, al vertice della Consulta provinciale del volontariato, Francesca Matacena, presidente dell’Associazione Volontariato Marche e, a seguire, gli assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, i direttori delle Caritas diocesane del territorio, Maurizio Tomassini, docente alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, lo psicoterapeuta Andrea Bramucci e Paolo Pierucci, responsabile Casa Moscati del Ceis di Pesaro.

Il ruolo di moderatore sarà affidato a Graziano Ilari.

 

torna all'inizio del contenuto