Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Una struttura alberghiera d’eccellenza al Conventino di Monteciccardo, presentato il progetto

Matteo Ricci: “Turismo e cultura sono settori strategici, a cui stiamo dedicando forte attenzione nella nostra programmazione”. Goffi: “Dopo i lavori ci sarà un bando per affidare la gestione ai privati”

MONTECICCARDO – E’ stato presentato al Conventino di Monteciccardo il progetto di valorizzazione e recupero che prevede la realizzazione, in un’ala del convento, di una struttura alberghiera di eccellenza e polifunzionale.

Il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco di Monteciccardo Federico Goffi e l’ingegnere Stefano Barbaresi che ha curato il progetto, hanno evidenziato le caratteristiche dell’intervento strutturale che, selezionato dalla Provincia di Pesaro e Urbino tra varie proposte pervenute dai Comuni, ha ottenuto un finanziamento di 157.483 euro dalla Regione Marche all’interno del progetto “Dimore di charme”, volto al recupero e valorizzazione di parte del patrimonio urbanistico e storico – artistico del territorio regionale per riqualificare l’ospitalità turistica.

L’incontro al Conventino rientra nel ciclo di appuntamenti “Cultura e Turismo fanno economia”, organizzati dalla Provincia per presentare 12 interventi strutturali, con risorse messe a disposizione dalla Regione, per valorizzare quei “contenitori culturali” e di interesse turistico in grado di sostenere la crescita economica e di offrire opportunità ai giovani.

“In questo periodo di crisi – ha detto il presidente Matteo Ricci – oltre a concentrarci sulle azioni di resistenza, stiamo svolgendo un lavoro di programmazione in settori, come il turismo, che nel territorio provinciale hanno forti potenzialità. Nella Provincia di Rimini, oltre il 70% della ricchezza viene dal turismo, da noi solo l’8%, vogliamo ragionevolmente arrivare ad un 15% perché il territorio provinciale ha enormi potenzialità”. Cultura e turismo vanno dunque considerati settori strategici, così come è stato fatto per il manifatturiero (che continua ad essere il comparto prevalente del territorio), il mobile, la nautica.

“Dopo tanto tempo dal recupero del Conventino, iniziato nel 1984 e terminato nel 1998 – ha evidenziato il sindaco di Monteciccardo Federico Goffi -, questo intervento di riqualificazione riuscirà finalmente ad attribuire una destinazione definitiva e più opportuna alla struttura, per una ricettività turistica di eccellenza. Successivamente, verrà fatto un bando per la gestione da parte dei privati”.

torna all'inizio del contenuto