Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Una scuola per Mujwa”, mostra fotografica con la presenza di una delegazione del Kenia

Taglio del nastro il 9 gennaio, alle ore 17.30, nella Sala Laurana di Palazzo Ducale. Documentate le fasi dei lavori di costruzione della struttura che accoglierà 100 bambini orfani e abbandonati

PESARO – Una delegazione proveniente dal Kenia e formata dal vice ministro dell’Agricoltura del governo Japhet Kareke Mbiuki, dal rappresentante del parlamento Gitobu Imanyara e dal capo missione dei padri della consolata di Mujwa Enrique Rituerto, arriveranno a Pesaro in occasione dell’inaugurazione, venerdì 9 gennaio, alle ore 17.30, nella sala Laurana di Palazzo Ducale, della mostra fotografica “1 scuola x Mujwa”. L’esposizione documenta l’avanzamento dei lavori di costruzione di una struttura scolastica nel cuore del Kenya, destinata ad ospitare 100 bambini orfani o abbandonati, finanziata da Regione Marche e Provincia di Pesaro – Urbino, con la collaborazione della Repubblica di San Marino, di “Aiutiamo l’Africa” onlus, dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e della Confservizi Marche.

Prima del taglio del nastro, la delegazione incontrerà il presidente della Regione Gian Mario Spacca ed il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli per la stipula di un accordo di amicizia e collaborazione che prevede, tra l’altro, anche la sistemazione della strada che condurrà alla scuola. Previsto anche un incontro con il Prefetto Alessio Giuffrida.

Autore delle belle immagini proposte nella mostra (che documentano la vita  quotidiana, i volti e i paesaggi di Mujwa, villaggio non lontano dal Monte Kenya e dalle falde del Kilimangiaro) è il geometra Gianni Cesarini, che ha curato il progetto tecnico della scuola ed è anche il direttore dei lavori. All’inaugurazione verrà offerta anche una degustazione di vini ed oli prodotti dall’istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro.

La mostra, curata dall’ufficio cooperazione internazionale della Provincia ed allestita dalla cooperativa  “Ecstra” di Urbino, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 21 gennaio, con orario 10.30-12.30 e 16.30-19.

torna all'inizio del contenuto