Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Una scuola per Mujwa”, mostra fotografica a Montecchio

Inaugurazione sabato 23 agosto, nell’ambito di “Festa Montecchio”

MONTECCHIO – Prenderà il via sabato 23 agosto, nell’ambito della “Festa Montecchio”, la mostra fotografica “Una scuola per Mujwa”, realizzata dalla Provincia per far conoscere il progetto di cui l’amministrazione è capofila e per mostrare immagini della popolazione locale, dei luoghi e dei momenti di vita nel villaggio africano, così come della posa della prima pietra, a cui hanno preso parte il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il presidente della Consulta provinciale per la pace e la solidarietà Gianni Cesarini.

L’esposizione verrà inaugurata dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli al termine di un incontro pubblico, fissato per le ore 20.45, in cui parlerà di territorio, sviluppo e sostenibilità, intervistato dalla giornalista Roberta Ridolfi.

Il progetto “Una scuola per Mujwa”, a cui partecipano anche l’Unione Pian del Bruscolo e la Regione Marche (principale finanziatrice), prevede la realizzazione di una struttura scolastica in cui ospitare oltre cento bambini orfani e abbandonati. La scuola, che sarà gestita dai “Padri missionari della Consolata”, fungerà anche da convitto, mensa e dormitorio ed avrà annessa un’infermeria. Come spiega la responsabile dell’Ufficio cooperazione internazionale della Provincia Clara Santin, che ha partecipato alla posa della prima pietra della scuola, “la mostra, in cui sarà presente un pannello relativo al progetto, vuole informare la popolazione su quanto è stato fatto e sensibilizzare sulle precarie condizioni di vita del villaggio, dove mancano le strade e la popolazione vive in case di lamiera”.

 

torna all'inizio del contenuto