Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Una legge regionale sui Luoghi della Memoria

Un incontro tra i presidenti delle Province marchigiane per discutere del nuovo Statuto

PESARO. Seduta speciale ieri per i presidenti del Consiglio delle quattro Province marchigiane. Martino Panico, presidente del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino, ha accolto nel proprio ufficio Ubaldo Maroni, Giulio Pantanetti e Antonio Righi, rispettivamente presidenti del Consiglio di Ascoli Piceno, Macerata e Ancona, per discutere le attività dei rispettivi organi, di interesse generale anche per la Regione Marche.

Due, in particolare, gli argomenti all’ordine del giorno. In primis, la presentazione formale, fissata all’inizio di maggio, della proposta di “Legge regionale sui luoghi della memoria” nella Regione Marche, legata alla celebrazione della Giornata della Memoria in ricordo dell’Olocausto.

I quattro presidenti del Consiglio hanno poi discusso del nuovo Statuto regionale, che sarà creato in sostituzione del primo, deliberato nel 1970 (da pochi giorni presente sul sito della Regione Marche), dimostrando una grande attenzione verso questo nuovo documento, fotografia della realtà economica e sociale della nostra Regione, e proponendo, nella nuova versione, una accentuazione del ruolo delle Province come autorità di area vasta. A conferma dell’impegno dimostrato, i presidenti del Consiglio di Pesaro e Urbino, Ancona, Ascoli e Macerata convocheranno entro l’estate le proprie

assemblee, d’intesa con i presidenti della Provincia, proprio per discutere di questo nuovo documento regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto