Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Una giornata di lavoro per le popolazioni colpite dal maremoto”

E’ l’invito rivolto da Sturani, Ucchielli, Piccinini e Paci a sindaci, presidenti e assessori delle Marche.

Anche il sistema delle Autonomie territoriali delle Marche (Comuni, Province, Regione e Comunità Montane) è impegnato nella campagna di solidarietà per le popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto.

Al riguardo, il presidente dell’Anci Fabio Sturani, il presidente dell’Upi Palmiro Ucchielli, il direttore della Lega delle Autonomie Locali Roberto Piccinini e il presidente dell’Uncem Assunta Paci hanno inviato una lettera congiunta a tutti gli enti locali delle Marche chiedendo a sindaci, presidenti e assessori di impegnarsi a versare il corrispettivo di un’intera giornata. A Comuni, Province, Regione e Comunità Montane viene chiesto inoltre, come sta avvenendo in molte realtà del paese, di concordare con le rispettive rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) il versamento da parte di ogni dipendente del corrispettivo di un’ora di lavoro, domandando anche di raddoppiare le somme raccolte attraverso stanziamenti da prevedere nel bilancio 2005 alla voce “Cooperazione decentrata”.

“Siamo certi – dicono le associazioni delle autonomie locali - che la comunità marchigiana e gli enti locali non faranno mancare il loro sostegno. Invitiamo tutti gli enti territoriali a mettere a disposizione anche l’esperienza e le possibilità d’intervento delle aziende dei diversi servizi pubblici locali. Le priorità saranno decise di concerto con la Regione e il Governo centrale, anche sulla base degli indirizzi dell’Unione Europea, favorendo i ‘gemellaggi’ con i territori e le città colpite da questo tragico evento”.

 

torna all'inizio del contenuto