Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

«Un vuoto nelle istituzioni scientifiche»

Il presidente della Provincia ricorda la figura del professor Cattarini, fondatore del Centro di ricerche floristiche

Si trasmette un ricordo che il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha dedicato al professor Brilli Cattarini, scomparso di recente.

“Con la scomparsa del professor A. J. B. Brilli Cattarini, fondatore nel 1949 del Centro di ricerche floristiche delle Marche, l’istituto dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, resta un vuoto incolmabile nelle istituzioni scientifiche della nostra regione. Il professor Brilli Cattarini è stato infatti uno dei maggiori botanici italiani. Ma i suoi studi hanno spaziato dalla geologia alla zoologia. In particolare è stato un ottimo conoscitore dell’avifauna.

“Tra i numerosi scritti e pubblicazioni, Brilli Cattarini è autore di un’opera sugli aspetti geomorfologici della Val di Fassa; ha contribuito alla conoscenza della flora delle Marche pubblicando saggi di carattere floristico; ha collaborato con Pietro Zangheri alla stesura della Flora italica; ha lavorato alla redazione della “Atlas florae europaeae”, un’opera sulla distribuzione della flora in Europa.

“Un riconoscimento speciale va al professor Brilli Cattarini per avere descritto due specie nuove per la scienza e segnalato varie entità nuove per l’Italia e numerosissime per le Marche. Ha svolto inoltre attività didattica e di ricerca botanica nelle università di Ginevra, Coira, Zurigo, Basilea e Friburgo, nonché nei politecnici federali di Zurigo e Losanna, infine nell’Istituto superiore federale per la ricerca scientifica di Berna, nel quale ha ricoperto la carica di direttore dal 1964 al 1993. Dal 1994 ha fatto parte del Collegio accademico federale della Confederazione elvetica nel ruolo di professore emerito. È stato membro a vita della Società botanica italiana”.

 

torna all'inizio del contenuto