Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

“Un tavolo tecnico per rientrare nel circuito nazionale dei trasporti”

L’assessore Lucarini parla dell’impegno e delle iniziative della Provincia sul fronte ferroviario

PESARO. “E’ grazie all’azione congiunta della Provincia di Pesaro e Urbino e degli enti locali coinvolti che si è impedito, da un lato, l’alienazione della tratta ferroviaria Fano–Urbino e, dall’altro, la chiusura definitiva delle corse sulla Pergola–Fabriano. Un impegno costante, quello dell’amministrazione provinciale, per far rientrare il nostro territorio nelle direttrici nazionali”.

Lo ha affermato l’assessore a Lavori pubblici e Trasporti della Provincia, Giuseppe Lucarini, in occasione del convegno promosso a Fano dall’Associazione Ferrovie Valle del Metauro.

“In particolare, nell’ultimo anno, – prosegue Lucarini – abbiamo cercato di tenere viva l’attenzione delle istituzioni sulla questione ferroviaria appoggiando, passo dopo passo, l’azione della Regione Marche, impegnata a contrattare condizioni migliori con le Ferrovie dello Stato”.

“Sempre in collaborazione con la Regione, abbiamo introdotto il titolo di viaggio indifferenziato per il trasporto ferro-gomma sia sulla tratta Fano-Pesaro che sulla Pergola-Fabriano, un’esperienza importante che, però, da sola non fa la differenza: siamo convinti che, su quelle tratte, si possa mettere in atto una gestione unitaria, ma bisognerà attendere la conclusione della gara per i trasporti su gomma in programma nel mese di marzo”.

Nel frattempo la Provincia non si ferma a guardare, se è vero che “su sollecitazione del presidente Ucchielli, – incalza Lucarini – è stato attivato un Tavolo tecnico per riprogettare il disegno infrastrutturale ferroviario nel nostro territorio ed è stato istituito un apposito ufficio per un’azione permanente e a tutto tondo, con l’obiettivo di costruire una piattaforma provinciale per il trasporto su rotaia e prepararci in maniera adeguata alle future contrattazioni regionali e nazionali”.

Nella volontà di Ucchielli, “il Tavolo tecnico avrà il compito di ricostruire un disegno logico della ferrovia nella provincia di Pesaro Urbino per far rientrare il nostro territorio nelle direttrici nazionali: questo è l’unico importante obiettivo”.

C’è poi la questione della metropolitana di superficie: “Vogliamo contribuire al lavoro del Tavolo regionale, – conclude l’assessore ai Trasporti – nell’ambito del quale è stato attivato un incarico con fondi europei, dietro una nostra proposta”.

torna all'inizio del contenuto