Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Un Servizio di Teleinformazione sulla formazione e sulle politiche attive del lavoro 840.000.676

Sarà attivo da lunedì 3 maggio, con orario continuato dalle 9.30 alle 17.30

La Provincia di Pesaro e Urbino, continua nel suo impegno di potenziamento della rete di servizi per l’occupazione diffusi nel territorio. Una delle priorità che rientra in questo obiettivo è quella di garantire un accesso ai potenziali utenti dei servizi per l’impiego (persone in cerca di occupazione, ma anche imprese, studenti, destinatari dei programmi di formazione, ecc.) il più possibile rapido, efficiente e capillare.

Nasce così il servizio di teleinformazione sulla formazione e sulle politiche del lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino, che vuole essere un vero e proprio “sportello telefonico” di informazione e primo orientamento all’utenza sui temi del lavoro, dell’offerta formativa, delle politiche attive del lavoro.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dall’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini e da Stefano Luzi, presidente della società “Obiettivo sviluppo” che si è aggiudicata il bando.

Il servizio, operativo da lunedì 3 maggio, sarà attivo dal lunedì al sabato (con esclusione delle festività infrasettimanali) con orario continuato dalle 9,30 alle 17,30 i giorni feriali; il sabato dalle 9,30 alle 13,30 al numero 840.000.676, numero verde con addebito all’utente di un solo scatto alla risposta. L’accesso al servizio è su base nazionale.

Questo nuovo servizio, in stretto coordinamento con la rete Job e con gli uffici del Servizio Formazione Lavoro, si avvarrà delle competenze e delle banche dati della provincia e delle risorse professionali e della tecnologia messe in campo dal Consorzio Obiettivo Sviluppo, (struttura esterna alla quale ne è stato affidata con gara, la gestione) nel moderno contact center di Urbino.

Gli operatori del contact center forniranno informazioni e primo orientamento sui servizi offerti dalla rete Job della provincia (indirizzando l’utenza), sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro, sull’offerta formativa privata e pubblica locale, sulla normativa del lavoro e sugli incentivi occupazionali, sulle opportunità di creazione di impresa e di autoimpiego.

Alla base della attivazione e della implementazione del servizio, c’è l’obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di utenti alla rete di servizi per la formazione e per il lavoro della provincia, rivolgendosi in particolar modo a tutte quelle categorie di utenti (disabili, donne occupate in famiglia, cittadini stranieri, persone non residenti in provincia o che risiedono in zone decentrate, imprenditori) che per motivi diversi hanno difficoltà a venire in contatto diretto con gli uffici della provincia.

Attraverso la collaborazione tra pubblico e privato si amplierà e modernizzerà così la gamma dei servizi per l’impiego, anche attraverso l’uso di innovativi strumenti informatici e telematici, che consentiranno una gestione mirata e personalizzata della relazione con gli utenti. Con la realizzazione di questo e di altri progetti pensiamo di rendere ancora più efficaci i nostri servizi e a migliorare l’occupabilità nel territorio provinciale.

 

torna all'inizio del contenuto