Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Un report sulla scuola secondaria superiore nella provincia di Pesaro e Urbino

Verrà presentato giovedì 15 aprile alle ore 10 nella sala del consiglio provinciale

PESARO – Un report statistico per conoscere la realtà della scuola secondaria superiore, l’offerta formativa, la popolazione studentesca, la mobilità. E’ quanto realizzato dall’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione e dall’Ufficio statistica del Servizio sistema informativo statistico della Provincia, che giovedì 15 aprile alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale, presenterà la ricerca “La popolazione scolastica nella provincia di Pesaro e Urbino”, nell’ambito di un incontro di studio e confronto su “La scuola secondaria superiore nella provincia di Pesaro e Urbino: per un progetto di studio”.

L’appuntamento, a cui sono invitati a partecipare il personale scolastico (in particolare presidi, tecnici ed addetti alla formazione) ma anche quanti vogliono approfondire la situazione della pubblica istruzione sul territorio, rappresenta un momento di confronto su quanto fatto fino ad ora, con l’obiettivo di gettare le basi per un rapporto diverso dell’amministrazione provinciale col mondo della scuola, basato su una partecipazione diretta degli istituti ed un maggiore coinvolgimento, con scambio di informazioni su progetti e iniziative. Ciò anche a seguito delle nuove competenze acquisite dalla Provincia in materia di pubblica istruzione. Per avviare questo percorso sarà presente all’incontro anche il direttore dell’Osservatorio scolastico della Provincia di Pisa Rino Picchi, che parlerà dell’esperienza avviata a Pisa nei servizi di supporto alle scuole autonome e agli enti locali.

L’incontro di giovedì verrà introdotto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Roberto Borgiani. Seguirà la presentazione della ricerca da parte di Paola D’Andrea e Mario Rosati della Provincia di Pesaro e Urbino, per lasciare poi spazio all’intervento di Rino Picchi e al dibattito, con conclusioni dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione Marcello Secchiaroli.

 

torna all'inizio del contenuto