Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Un protocollo d’intesa tra Repubblica di San Marino, Provincia e Camera di Commercio

Previste azioni di collaborazione economica, tecnologica e culturale.

Questa mattina, è stato firmato a San Marino (Palazzo Begni) un Protocollo d’intesa tra la Repubblica di San Marino (rappresentata dal Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e i rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Maurizio Rattini, dal Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione, l’Università, gli Istituti Culturali e gli Affari Sociali Pasquale Valentini e dal presidente dell’Associazione per la Promozione e lo Sviluppo dell’Economia Enzo Donald Mularoni ), la Provincia di Pesaro e Urbino (rappresentata dal presidente Palmiro Ucchielli) e la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino (rappresentata dal presidente Alberto Drudi).

Il protocollo impegna a rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti legati alla cultura e all’ economia dei due territori, prevedendo azioni di collaborazione economica, tecnologica e culturale nel campo del lavoro e della formazione professionale, della sanità e gestione faunistica, attraverso lo scambio di esperienze, l’attuazione di progetti comuni e il trasferimento di conoscenza. Previste anche azioni per sostenere lo sviluppo e la collaborazione in campo culturale, nonché la partecipazione ad iniziative di istituzioni culturali pubbliche e private quali Scuole, Università, Fondazioni, Associazioni, Musei, Teatri ed Unioni Artistiche.

Il documento contempla anche azioni di sviluppo delle infrastrutture, con particolare riferimento a quelle viarie, con l’obiettivo di creare un raccordo sempre più stretto, rapido e funzionale fra i due territori, nonché azioni in materia di approvvigionamento idrico, smaltimento dei rifiuti solidi urbani, incremento delle attività fieristiche ed espositive nell’ambito di una collaborazione ampia, con particolare riferimento all’utilizzo delle struttura organizzative di “Fiere di Pesaro Spa”, ma anche azioni per la valorizzazione dei prodotti tipici del settore agroalimentare, dell’artigianato artistico e attività turistiche e congressuali.

“L’accordo sottoscritto oggi – ha evidenziato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – non è solo di amicizia e cooperazione, ma di forte collaborazione in settori strategici per le rispettive popolazioni. Abbiamo sempre considerato San Marino come una ricchezza nelle relazioni internazionali ed un’opportunità per tutti nei rapporti con la Provincia sui temi del lavoro, delle infrastrutture e della salute dei cittadini”.

“Questo è il primo accordo mai siglato tra la Provincia di Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio e la Repubblica di San Marino, dunque rappresenta un atto importante, quasi storico”, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi. “In questa difficile fase economica – ha aggiunto – è di fondamentale importanza costruire gruppi di lavoro che consentano di trovare progetti comuni. Penso ad esempio al turismo, un patrimonio che va salvaguardato anche guardando all’altra sponda dell’Adriatico. E il protocollo siglato va in questa direzione”.

 

torna all'inizio del contenuto