Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Un progetto in Argentina per giovani e donne

Martedì 20 febbraio, ore 10, presentazione nella sala del consiglio provinciale

PESARO - Contribuire a trasformare alcune imprese fallite in Argentina in imprese cooperative. E’ il progetto messo a punto da una serie di enti (capofila il Consorzio di cooperative sociali “Fuori Margine”), che vede come primo partner la Provincia di Pesaro e Urbino ed ente finanziatore la Regione Marche. Il progetto, chiamato “Redes”, interesserà la zona sud del Gran Buenos Aires e coinvolgerà giovani e donne. La presentazione avrà luogo martedì 20 febbraio alle ore 10 in un incontro nella sala del consiglio provinciale a cui prenderanno parte il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore alla Pubblica istruzione, educazione alla pace e cooperazione internazionale Renzo Savelli e l’assessore all’Ambiente e ai rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Sauro Capponi.

Ad illustrare il progetto, che darà lavoro a 460 persone (50 donne, 100 giovani e 310 lavoratori di 12 imprese recuperate), saranno Simone Mattioli ed Emanuela Bernacchia di “Fuori Margine” e Stefano Ovani della Cgil, presenti alcuni partner argentini.

Il progetto includerà corsi di formazione in gestione di imprese sociali ed un fondo di credito per l’avvio di nuove piccole imprese sociali, con il coinvolgimento delle istituzioni a livello nazionale ma soprattutto locale: per questo è prevista un’agenda di lavoro a livello dei tre municipi coinvolti: Berazategui, Florencio Varela, Quilmes.

 

torna all'inizio del contenuto