Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Un premio a chi difese l’ambiente

Sabato nella sala del consiglio saranno consegnati i riconoscimenti ai benemeriti del ‘92

PESARO. Sabato prossimo, 7 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. Un’occasione di rilievo, in un clima di quotidiano dibattito sui principi dell’ecosostenibilità, scelta dalla Provincia per la consegna di un attestato di benemerenza a quanti contribuirono, nel ’92, alle indagini che si svolsero a favore della salvaguardia e della conservazione ambientale.

Indagini complesse e delicate che videro la collaborazione tra Polizia provinciale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Procura di Pesaro, e che, proprio grazie a questo impegno sinergico, permisero di sventare un grosso traffico di rifiuti urbani che, dal nord-Italia, approdavano nella nostra provincia per essere stoccati e poi smaltiti nelle discariche della Regione Marche e in altre del Sud.

La cerimonia di sabato avrà un duplice significato: ricordare non solo il prezioso contributo individuale di quanti si distinsero in quella circostanza, ma anche l’impegno della Provincia di Pesaro e Urbino che venne riconosciuta, per prima tra le Province italiane, parte civile in un procedimento penale per violazione delle norme sulla tutela ambientale, vedendo così affermato il principio del danno ambientale come danno pubblico.

Sarà il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, a dare inizio, alle 9, alla cerimonia di premiazione (attese alcune tra le più alte cariche dI Provincia, Regione e forze dell’ordine), e ad introdurre l’intervento dell’assessore all’Ambiente Sauro Capponi, prima di procedere alla consegna degli attestati (prevista per le 9.30).

 

torna all'inizio del contenuto