Turismo rurale, prodotti tipici, gastronomia, artigianato locale. E non solo. La promozione dello sviluppo del centro Italia e delle sue bellezze naturali, storiche e artistiche presto imboccherà le strade telematiche di Internet. È questo l’obiettivo del progetto di marketing associato presentato dal “Patto territoriale dell’Appennino centrale” al quale aderiscono la Regione Marche, 14 Comunità montane, le 3 Province di Pesaro-Urbino, Forlì-Cesena, Arezzo e Perugia per un totale di 108 Comuni. Un’area che comprende 420.536 abitanti.
L’intervento prevede la realizzazione di un “portale” di servizi virtuali che rappresenti la “vetrina“ dell’offerta delle aree interne e al tempo stesso serva per attivare forme di “e-commerce” che, superando le barriere infrastrutturali della precaria rete viaria intervalliva, facilitino lo sviluppo economico e turistico dell’Appennino. Un punto di incontro nella rete telematica tra produttori e consumatori.
Il progetto di marketing territoriale, che comporterà un investimento di 1 miliardo e 452 milioni finanziati dal ministero e dagli enti locali, è stato illustrato venerdì mattina nella sede della Provincia di Pesaro e Urbino dal presidente Palmiro Ucchielli e dal presidente della Comunità montana dell’Alto e Medio Metauro Guerrino Bonalana, ente capofila del Patto territoriale.