Comunicati stampa | Dalla Provincia

Un portale per la gestione degli impianti sportivi

Martedì 13 novembre, alle ore 10, primo incontro pubblico a Pesaro nella sala “Adele Bei” della Provincia

PESARO Un portale “ad hoc” per la gestione degli impianti sportivi: è l’idea percorsa ed attuata dal comitato regionale del Coni di concerto con la Regione Marche, consultabile a breve all’indirizzo web www.conimpianti.it. L’iniziativa è stata recepita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che tramite l’assessore allo sport Renzo Savelli ha deciso di organizzare una serie di incontri pubblici sul territorio per convogliare l’interesse di tutte le amministrazioni comunali e delle società sportive, che avranno un ruolo determinante per il funzionamento del portale.

La prima “tappa” è in programma a Pesaro martedì 13 novembre, alle ore 10, nella sala “Adele Bei” della Provincia (viale Gramsci), per seguire il 20 novembre a Carpegna e il 29 Fossombrone. Le potenzialità del portale verranno messe in luce dal professor Mauro Zallocco (segretario del Coni Marche responsabile del progetto) e dal professor Leonardo Zizzi, che presenterà un interessante approccio di marketing.

L’input a questo capillare lavoro è stato dato dall’ultimo censimento, dove è emersa una quantità di informazioni utili da mettere a disposizione di tutti e attualizzare sistematicamente con il contributo attivo dei Comuni. La ricerca ha infatti evidenziato un dato significativo: la maggior parte delle strutture è di proprietà degli enti locali, che dedicano all’impiantistica una fetta cospicua (il 57% secondo una rilevazione Censis 2000) del capitolo di bilancio dedicato allo sport. Disporre di una mappatura diventa perciò importante per razionalizzare le risorse, migliorarle e valorizzarle, ponendosi a riferimento del territorio con una seria programmazione.

Da qui, l’intuizione di creare un sito con una doppia “veste”: da una parte la sezione “amministrativa” in cui entrano, tramite password, i soli utenti (Regione, Provincia, Comuni) per immettere dati storici e tecnici come lavori realizzati, adeguamenti, ristrutturazioni e calendario delle attività (orari di allenamenti, manifestazioni, concerti ecc.), dall’altra parte la versione “pubblica”, accessibile a tutti, con una finestra ricchissima su ogni città, segnalando le iniziative a matrice sportiva che si legano ad aspetti turistici. Il portale sarà quindi uno strumento di lavoro e di servizio per monitorare lo stato dell’impiantistica nei 246 Comuni marchigiani. L’ultima fonte attendibile è il censimento del 2003, quando uno studio di Cnel, Ministero e Coni stimò la presenza di 148.880 impianti in Italia (264 ogni 100mila abitanti) di cui 29080 nella macroarea “centro”. La distribuzione geografica pone Ancona in testa con il 29,70%, poi il pesarese (24,63%), Ascoli (23.80%) e Macerata (21,87%).

torna all'inizio del contenuto