Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Un portale per il lavoro, a disposizione di giovani e imprese

Successo per www.provincialavoro.it, punto di incontro di 7.500 utenti. Anche le imprese possono accedervi gratuitamente

PESARO - Il lavoro cambia e cambiano i modi di cercarlo. Sempre di più la ricerca d’occupazione segue strade personalizzate e per le imprese si prospettano situazioni complesse, sia nella ricerca di personale adatto alle esigenze del mercato, sia negli adempimenti delle norme che regolano i rapporti di lavoro. Per venire incontro alle esigenze di chi cerca e offre lavoro, la Provincia ha attivato il portale Provincia Lavoro: www.provincialavoro.it, che funziona come un vero e proprio sportello virtuale per gli utenti, snellendo e velocizzando le procedure di ricerca e offerta di lavoro e formazione. Il tutto grazie al collegamento con la “rete” messa a punto dalla Provincia già da qualche anno, costituita da tre Centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione a Pesaro, Fano e Urbino e da sette Punti Informa Lavoro nelle aree interne.

Il portale www.provincialavoro.it, diventato punto di incontro di più di 7500 utenti registrati, consente di accedere ad una serie di servizi: fissare direttamente appuntamenti con i Centri per l’impiego, ottenere informazioni su bandi di concorso e corsi di formazione (con possibilità di iscriversi on-line), conoscere le offerte di lavoro di enti pubblici e aziende. Nel 2006 sono state fatte più di 4.000 iscrizioni on-line ai corsi di formazione, pianificando più di 600 appuntamenti con i servizi dei Centri per l’impiego e gestendo la comunicazione con più di 15.000 sms e l’invio di newsletter.

Ma quali sono le opportunità per le imprese? Queste ultime, senza sostenere alcun costo (il servizio è gratuito), possono entrare in contatto con i candidati ad un posto di lavoro che utilizzano la rete ed accedere ai loro profili professionali direttamente dal proprio computer. Basta iscriversi nella sezione “Aziende” nella home page del portale, inoltrare le offerte di lavoro attraverso un semplice “form”, verificare in tempo reale le figure disponibili inserite nei database dei Centri per l’impiego e ricercare i profili di candidati più idonei per effettuare colloqui in vista di una selezione. Senza contare che il portale consente di rimanere aggiornati su bandi relativi alle imprese, finanziamenti pubblici e corsi di formazione continua per i dipendenti.

“Siamo molto contenti – dice l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi – del grande successo del nuovo portale. L’obiettivo era ed è quello di dare a giovani e imprese un ulteriore strumento, in questo caso ancora più innovativo, per agevolare il più possibile la ricerca di lavoro, delle professionalità necessarie e della formazione utile a far crescere capacità e opportunità”.                

torna all'inizio del contenuto