Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Un pomeriggio per “Vedere l’archeologia”

È in programma per sabato 6 novembre a Palazzo Antaldi

Da Berenice Pancrisia, antica città dell’oro nel cuore della Nubia sudanese, a Quadesh, dove è stata combattuta la prima grande battaglia della storia tra Egiziani e Ittiti, e infine una visita al sito millenario di Gerico.

Sabato 6 novembre alle 17 nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi continua il viaggio di “Vedere l’archeologia”, l’VIII rassegna di film archeologici organizzata dalla sede di Pesaro dell’Archeoclub d’Italia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Comune di Pesaro, le associazioni Archeoprovincia e Archeologia Viva e la rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto.

Attraverso il primo documentario, “L’Eldorado dei Faraoni” (2002, regia di Pippo Cappellano, 52’), gli spettatori potranno seguire sul campo una spedizione di ricercatori e archeologi alla scoperta di un capitolo ancora misterioso dell’antico Egitto, quello della storia dell’oro. Grafica computerizzata, cartine animate, plastici e modelli in scala per rivivere “La battaglia di Quadesh” (2002, regia di Massimo Beccatini, 26’) attraverso le parole di Edmund Purdom, famoso attore inglese degli anni 50 e 60.

E per concludere il pomeriggio, la proiezione di “Gerico” (regia di Alberto Castellani, 20’). Un breve documentario come testimonianza dell’impegno congiunto della missione italo-palestinese che dal 1997 al 2000 ha operato nel sito millenario della città.

I successivi due appuntamenti, che si svolgeranno sempre alle 17 nell’auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sono in programma per sabato 20 novembre (“Au delà d’Angkor – Menaces sur les trèsors cambodgiens”, “Les Etrusques, un voyage interrompu” e “Paolo, da Tarso al mondo”) e sabato 27 novembre (“Ercolano, gli scheletri del mistero”, “Le dernier regard” e “ Cérémonies secrètes”).

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni 0721.31738.

 

torna all'inizio del contenuto