Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

“Un pesarese tra teatro, cinema, televisione attraverso la pittura”, conferenza in Comune

Sabato, alle 18, primo incontro della rassegna “Fra teatro e cinema: storie, esperienze e personaggi” a cura di Paolo Montanari

PESARO. Dal 9 febbraio al 22 marzo la Sala del consiglio comunale ospiterà il ciclo di conferenze

“Fra teatro e cinema: storie, esperienze e personaggi” a cura di Paolo Montanari.

Il primo incontro si svolgerà sabato 9 febbraio, alle ore 18, con la conferenza “Un pesarese tra teatro, cinema, televisione attraverso la pittura” in cui Claudio Sora, pittore e scultore pesarese  racconterà il suo percorso di attore teatrale, cinematografico e televisivo.

Sora ha ereditato la vena artistica dal padre, pittore e ceramista, iniziando a soli cinque anni, a costruire e disegnare dei burattini, che verranno proiettati durante la conferenza. Ha vissuto le prime esperienze teatrali accanto a Vittorio Gassman, poi il salto professionistico con il teatro stabile di Genova, dove ha lavorato accanto a Umberto Orsini, Enrico Maria Salerno, Rossella Falk. In televisione ha partecipato a importanti romanzi, che sono divenuti grandi successi televisivi, fra cui “I miserabili’’ con Gastone Moschin e “Il cardinale Lambertini’’ insieme a Gino Cervi.

Questi gli altri appuntamenti di febbraio, sempre alle 18: lunedì 18, “Arnaldo Ninchi, attore tra teatro e cinema”, con Arnaldo Ninchi (attore), martedì 19 e non più sabato 16, “Pirandello tra teatro e cinema” relatore Alberto Berardi (storico del teatro) e sabato 23, “La regia teatrale e cinematografica: un’esperienza personale” a cura di Agostino Vincenzi (autore e regista). La kermesse ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Mediateca delle Marche, della Società “Dante Alighieri”, dell’Istituto culturale italo - tedesco e del settimanale “Il nuovo amico”.

 

torna all'inizio del contenuto