Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Un "palcoscenico" per 18 teatri

È uscita la terza edizione della guida agli spettacoli della provincia, tutte le notizie utili

Con “Palcoscenici” il teatro è in tasca. Pronto per essere gustato e ammirato. Eh sì, perché tutti gli spettacoli in scena a Pesaro, Fano, Urbino e nelle ribalte della provincia hanno fatto “cartellone unico” tra le pagine di un’agile e accattivante guida, arrivata alla terza edizione.

L’iniziativa parte dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia che ha dato vita al Coordinamento dei teatri, una rete di attività e servizi unificati per 18 palcoscenici sparsi nel territorio, al quale hanno aderito l’Amat (l’Associazione marchigiana attività teatrali) che gestisce i cartelloni del Rossini, del Sanzio urbinate e del Teatro della Fortuna, e il Teatro stabile delle Marche insieme alla Fondazione “Le Città del teatro” della Provincia e dei Comuni di Cagli, Urbania, Macerata Feltria e Fabriano con relative ribalte storiche.

Di facile consultazione, il vademecum si apre con un calendario di tutti gli eventi, disposti secondo un ordine cronologico sciolto dai singoli cartelloni, per poi passare alle sezioni dedicate alla programmazione di ogni teatro. Non mancano le pagine utili con gli orari degli spettacoli, le indicazioni per prenotare e acquistare biglietti e abbonamenti, i telefoni e gli indirizzi dei teatri.

«Quest’anno “Palcoscenici” acquista una nuova dimensione e un nuovo significato - sottolinea Paolo Sorcinelli, assessore ai beni e alle attività culturali-editoria - uno strumento di informazione, ma anche il segnale di una convinta collaborazione fra realtà teatrali dalle diverse peculiarità e potenzialità. La distinzione tra “teatri piccoli e grandi”, secondo un’ottica strutturale, o quella di “teatri della costa e dell’entroterra”, secondo il concetto deterministico della collocazione topografica, appaiono da qualche tempo ormai insostenibili: esistono invece le autonomie e le esperienze culturali che, dalla collaborazione e dalle sinergie, possono trovare validi supporti, efficaci strategie, proficui scambi. Per esempio nel reperimento delle risorse, delle collaborazioni e del sistema di comunicazione».

La guida “Palcoscenici”, naturalmente gratuita, si può trovare negli uffici della Provincia e nelle sedi di tutti i teatri del Coordinamento.

 

 

torna all'inizio del contenuto