Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Un milione di euro a favore delle nuove imprese

E’ stato stanziato dalla Provincia attraverso finanziamenti comunitari.

Sono sempre più numerose, nel territorio provinciale, le persone che scelgono di avviare attività in proprio, di ritagliarsi un lavoro “su misura”, accettando le sfide che questo può comportare in nome della voglia di mettersi in gioco e di trovare la propria fetta di mercato. La Provincia sostiene da anni il settore dell’autoimprenditorialità, offrendo agli interessati una serie di servizi gratuiti presso i tre Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino (consulenza all’avvio di impresa, assistenza nella redazione di business plan, accompagnamento nei primi anni di vita dell’attività ecc.) ed intervenendo anche direttamente attraverso la gestione ed erogazione di finanziamenti comunitari.

Nell’ambito del programma operativo regionale 2000-2006 Obiettivo 3 del Fondo Sociale Europeo “Sostegno alla creazione di impresa”, l’amministrazione provinciale ha stanziato un milione di euro a favore delle nuove imprese.

Sono ammesse a finanziamento (la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 marzo 2003) le imprese create dopo il primo gennaio 2002, dando priorità assoluta a quelle la cui attività rientra nei nuovi “bacini di impiego” stabiliti dal Consiglio del Parlamento Europeo, vale a dire a quelle che offrono servizi innovativi legati allo sviluppo tecnologico, alla qualità della vita, alla cultura e tempo libero o all’ambiente. Altra priorità è assegnata ai giovani imprenditori, con le stesse modalità della legge regionale 31/97. Non ci sono limiti di età per i titolari delle imprese e sono ammissibili tutte le compagini sociali (imprese individuali, società di persone e/o di capitali, cooperative, cooperative sociali ecc.).

Il finanziamento, che verrà assegnato da un apposito nucleo di valutazione, consiste in un contributo pari al 50% delle spese sostenute ed ammissibili (max. 25.822,84 euro per investimenti, elevabile a 36.151,98 per le cooperative, e max 15.493,71 euro per gestione tecnica).

Altri 500mila euro sono invece stati stanziati, sempre nell’ambito dello stesso programma comunitario, a favore delle imprese che nel primo trimestre 2003 effettueranno assunzioni, con prevalenza per quelle che inseriranno donne.

I bandi sono su Internet al sito www.provincia.ps.it/lavoro, alla voce “Bandi in scadenza”.

“Per quanto riguarda il finanziamento alle nuove imprese – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini – saranno privilegiate quelle che, a prescindere dal settore di attività, si caratterizzino per il basso impatto ambientale e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Si sosterranno in particolare le giovani imprese, alimentando le possibilità di nascere in settori nuovi per il territorio provinciale, che possono rappresentare una risorsa per uno sviluppo all’insegna della qualità”.

 

torna all'inizio del contenuto