Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Un grande atlante filosofico e geografico ritrovato nei magazzini dell’Oliveriana

Domenica 12 dicembre ne parlerà il noto filosofo Remo Bodei, in un convegno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nell’ambito della rassegna “Dieci pezzi facili”. Ingresso libero

PESARO - Un grande Atlante filosofico e geografico (cm 55 x 63), venuto alla luce dai magazzini dell’Oliveriana, stampato ad Augusta intorno al 1750 e costituito da 146 tavole acquerellate, sarà al centro del quinto incontro della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose e insolite” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pesaro ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

Domenica 12 dicembre, alle ore 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio (ingresso libero), questo prezioso testo sarà commentato da Remo Bodei, noto filosofo italiano che insegna in prevalenza nell’Università della California, a Los Angeles. Il testo filosofico si deve a Jacob Brucker, considerato il primo storico tedesco della filosofia, autore di una monumentale Historia critica philosophiae da cui è tratto un “condensato” in sei grandi tavole scritte fittamente, in cui la storia culturale del mondo inizia con Adamo e gli Egizi per continuare con i Presocratici, Platone, Aristotele, fino ai suoi tempi (pieno Settecento).

Molto belle le tavole geografiche realizzate nell’officina di Matteo Seutter ad Augusta. L’atelier cartografico dei Setter (come informa Giorgio Mangani in una scheda) aveva iniziato l’attività con Georg Mattaeus Seutter il vecchio (1678-1756) ed era proseguita con G. Matthaeus il giovane (1729-1760). Il vecchio Seutter aveva lavorato con il maggior produttore tedesco di mappe, Johannes Baptista Homann. Acquisito il mestiere, si trasferì ad Augsburg continuando una produzione simile a quella degli Homann, diventando anche Geografo della corte imperiale. Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344.

Remo Bodei, professore di Filosofia alla University of California (Los Angeles), è tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. Si è occupato anche di pensiero utopico e forme della temporalità nel mondo moderno. Ha indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, arrivando ad una riflessione critica sulle forme dell’identità individuale e collettiva. Tra i suoi libri: Ordo amoris; Geometria delle passioni; Il noi diviso; Le logiche del delirio; Destini personali; Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia; Piramidi di tempo. Storie e teorie del «déjà vu»; Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia; La vita delle cose.  Presiede il Comitato Scientifico del Consorzio per il “festivalfilosofia” di Modena.

torna all'inizio del contenuto