Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Un “Consiglio delle donne elette” negli enti locali del territorio

La proposta verrà formalizzata lunedì 15 novembre alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale

PESARO – Con l’obiettivo di creare sinergie e rapporti tra tutte le donne che a vario titolo operano nelle istituzioni, negli enti locali e nelle associazioni del territorio, si svolgerà lunedì 15 novembre alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale, il primo incontro di tutte le donne elette negli enti locali del territorio. L’incontro si concluderà con l’elaborazione di una proposta, da sottoporre successivamente al Consiglio provinciale, per l’istituzione del “Consiglio delle donne elette”.

“Una delle priorità che l’amministrazione provinciale si è data in questa nuova legislatura – spiega il presidente Palmiro Ucchielli – è l’attenzione verso le donne con azioni, progetti, programmi: dalle pari opportunità nella formazione e lavoro alla sensibilizzazione dei giovani sulle conquiste politiche e sociali, fino al riconoscimento e alla valorizzazione della differenza di genere di cui tutte le donne sono portatrici in ogni campo. Differenza intesa non come contrapposizione ma come arricchimento e stimolo per costruire una società di uomini e donne che persegua il miglioramento della qualità della vita”.

Vanno in questa direzione la nomina, nei mesi scorsi, della consigliera di parità Camilla Fabbri (con il compito di rilanciare il ruolo delle donne in ambito lavorativo, sormontando disparità e discriminazioni) e l’istituzione di un apposito assessorato per le Pari opportunità, la cui delega è stata affidata dal presidente a Simonetta Romagna.

“Attraverso il coinvolgimento di tutte le amministratici del territorio provinciale – dice ancora Ucchielli - vorremmo arrivare alla costruzione di una rete tra donne, che discuta e proponga interventi ed azioni da sviluppare”.

 

torna all'inizio del contenuto