Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Un concorso per racconti e poesie “giovani”

E’ promosso dall’associazione “La donna si racconta” con il patrocinio di vari enti, tra cui la Provincia. Possono partecipare studenti delle elementari, medie e superiori

PESARO – Giovani, amate scrivere racconti o poesie? C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare alla sezione “Juniores Study” del concorso letterario internazionale di poesia e narrativa “La donna si racconta”, promosso dall’omonima associazione con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Rispamio di Pesaro, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La sezione “giovane” del concorso è riservata agli studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori della regione, che possono partecipare con una poesia o un racconto (non superiore alle tre pagine) aventi come protagonista la donna: una donna reale o di fantasia, del presente o del passato, una parente, amica, compagna di classe, insegnante, una persona che ha lasciato il segno con la sua attività o il suo carattere, ma anche una donna ideale.

L’elaborato, corredato da nome e cognome del partecipante, indirizzo, telefono, scuola di appartenenza, classe e categoria a cui si partecipa (“Poesia” o “Narrativa”), dovrà essere vistato dalla propria scuola e spedito entro il 15 novembre, preferibilmente per raccomandata, a: “Segreteria del premio letterario internazionale La donna si racconta, presso presidente nazionale Anna Mici, via XI Febbraio 11, 61100 Pesaro”. La partecipazione è gratuita.

Sono previsti premi in denaro: per le elementari, primo premio 150 euro, secondo 100 euro, terzo 50 euro; per le medie primo premio 200 euro, secondo 150 e terzo 100 euro, per le scuole superiori il primo premio 300 euro, secondo 200 e terzo 100 euro. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Sempre nell’ambito della sezione “Juniores Study”, è previsto un “Premio speciale del presidente della Repubblica”, che sarà assegnato ad uno studente per un racconto o una poesia sul tema “Il ruolo della comunicazione nella famiglia di oggi”. L’indirizzo a cui inviare gli elaborati è lo stesso indicato sopra.

Per entrambi i concorsi la giuria sarà presieduta dalla scrittrice Lucia Colombari e formata da esperti e personalità letterarie. Alle scuole di appartenenza degli studenti premiati saranno offerti dall’associazione “La donna si racconta” dei libri di pregio.

Ulteriori informazioni sul sito: www. ladonnasiracconta.it, alla voce “Sezioni -Juniores”.

torna all'inizio del contenuto