Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Un bastone magico a Borgo Pace

Il festival “Andar per fiabe” venerdì 29 giugno fa tappa nell’Aula verde, in scena la Bottega fantastica

BORGO PACE. Il luogo è proprio da favola. All’ombra delle alture dell’Alpe della luna, l’angolo verde dove i torrenti Meta e Auro “sposano” le loro acque si trasforma in palcoscenico per ospitare la seconda tappa del festival “Andar per fiabe. Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino”, organizzato dall’assessorato alle attività culturali della Provincia in collaborazione con le Amministrazioni comunali e l’Amat.

C’era una volta… “Il bastone magico”. La fiaba sarà raccontata a grandi e piccini dalla Compagnia teatro La Bottega fantastica (di e con Renzo Guerra) venerdì 29 giugno alle 18,15 nell’Aula verde di Borgo Pace. Un tradizionale spettacolo di burattini che, come di consueto, sarà anticipato dagli eventi all’insegna della scoperta dell’ambiente, della lettura e del divertimento.

Si parte dunque alle 16,30 con “I Maestri del bosco raccontano l’Aula verde. Escursione per bambini e adulti”, “La Casina dei libri. Letture ad alta voce e presentazione di libri per bambini”, “Imboschiamo le mani. Laboratorio creativo di colori e suoni”. E non mancherà l’appetitosa merenda nel verde.

“Il Bastone magico - spiegano nel libretto di sala gli artisti della Bottega fantastica - è il tipico spettacolo della tradizione italiana, messo in scena con la consueta ‘baracca’ e i burattini ‘a guanto’; la sua drammaturgia cerca di unire alcuni elementi favolistici (un mago, un oggetto magico che promette ‘amori e gioielli’) con i canoni del teatro burattinesco (battute a raffica, duelli, innamoramenti e qualche legnata… a fin di bene).

La “location” può essere raggiunta anche con gli autobus messi a disposizione dalla Provincia: partenza alle 14,30 da Pesaro (piazzale della Libertà, “Palla” di Pomodoro) e Fano (stazione delle corriere, Pincio).

L’appuntamento è a ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo sarà al coperto.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0721 371511 e Ufficio gestione attività culturali della Provincia, tel. 0721 359311, 359200.

 

torna all'inizio del contenuto