Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Ucchielli sulla sicurezza:

“Il governo è sordo e muto di fronte alle nostre richieste di rafforzamento di personale operativo sul territorio”

“Mi corre obbligo ribadire quanto già da tempo, e a più riprese, ho sollevato con forza sia con il Ministro degli Interni Pisanu che con lo stesso Presidente del Consiglio Berlusconi, circa l’inadeguatezza degli organici delle forze di polizia nella nostra realtà provinciale.

Mentre sale la domanda di sicurezza del cittadino e della comunità a fronte di fenomeni criminosi in crescita, persiste da parte del Governo un silenzio assordante, nonostante le ripetute sollecitazioni perché prenda atto dell’oggettiva insufficienza di personale operativo.

Il Governo pare allo stesso tempo sordo (perché sembra non voler capire) e muto, visto che non risponde alle istanze inviate di rafforzamento in un contesto socio-economico, come quello della nostra provincia, in cui sono presenti elevate opportunità e ricchezza e quindi maggior richiamo malavitoso.

Assistiamo con sconcerto ad un’assenza ingiustificata dello Stato centrale in un ambito delicatissimo come quello della sicurezza del cittadino e delle imprese, assenza che non si riesce a capire, dato che tale problematica costituisce in ogni comunità civile una priorità assoluta.

Come Provincia abbiamo sempre cercato di tenere alto il livello d’attenzione su questo decisivo tema, prendendo diverse iniziative pubbliche ed attivandoci nelle sedi preposte, e pertanto non posso che condividere le prese di posizione che anche altri organismi associativi rilanciano in relazione al deficit degli organici.

Tra l’altro, colgo l’occasione per portare a conoscenza di tutti che il 23 novembre prossimo, insieme alla Regione Marche, abbiamo promosso un seminario sulla polizia locale, al quale parteciperanno tutte le amministrazioni e gli apparati interessati, essendo le polizie amministrative locali di Province e Comuni elemento ormai fondamentale nel moderno Stato delle Autonomie”.

 

Sen. Palmiro Ucchielli

Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino

 

torna all'inizio del contenuto