Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ucchielli si congratula con Gentiloni per la posizione a favore degli uffici postali nei piccoli comuni

Nella lettera al ministro il presidente della Provincia sottolinea che “è una battaglia civile e sociale contro la sbagliata strategia di poste italiane spa”

PESARO - Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha scritto al ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni per esprimere soddisfazione sulla presa di posizione contro la chiusura degli uffici postali nei piccoli comuni.

 
“Da tempo, come Amministrazione provinciale – evidenzia Ucchielli - avevamo sollecitato Poste Italiane S.p.A. e il precedente Governo, con il pieno sostegno dei Sindaci delle nostre aree interne, perché venissero salvaguardati tali uffici quali presidi di un servizio non solo tecnico, ma sociale, contemplato dalla nostra stessa Costituzione. Che sia ora Lei, ministro competente, a dare un deciso stop a questa sbagliata strategia di Poste Italiane S.p.A. (sollecitato peraltro da tanti soggetti istituzionali e sociali), mi conforta e mi rende ragionevolmente ottimista sull’esito positivo della questione. Confido molto, infatti, che Lei, Signor Ministro, ed il Governo nella sua collegialità, riusciate a portare in porto questa battaglia, anzitutto civile e sociale, a favore di un’area profonda d’Italia, le aree interne, costiere, montane e le tantissime piccole comunità che verrebbero private di un anello fondamentale di relazionalità sociale tra periferia e centro, con un crescente impoverimento complessivo di servizi, per meri criteri economicistici. Le esprimo quindi plauso e incoraggiamento per la Sua intelligente presa di posizione in merito, che esprime capacità di visione politicamente attenta verso le dinamiche più generali di un’importante e larga fetta del nostro Paese”.

 

torna all'inizio del contenuto