Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ucchielli scrive al ministro Gelmini contro i tagli nella scuola

Il nuovo decreto emanato dal Governo porterà alla riduzione, nel territorio provinciale, di 630 posti di lavoro tra docenti e personale tecnico e amministrativo

PESARO – Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha inviato una lettera al ministro dell’Istruzione, Università e ricerca Mariastella Gelmini per sottolineare i disagi per i previsti tagli di personale docente e ausiliario.

“Il nuovo decreto emanato dal Governo, che prevede tagli per migliaia di posti tra il personale docente e quello ausiliario – scrive Ucchielli – è fortemente in conflitto con la principale scelta strategica del nostro Paese: quella di avere una scuola moderna di qualità. Ora viene messo fortemente in discussione il perseguimento di tale obiettivo, costringendo il sistema Paese ad avere meno formazione, conoscenza, saperi e quindi a perdere tutte le sfide dell’odierna competizione globale. Le chiedo pertanto di rivedere tale scelta, anche per le sue importanti ripercussioni occupazionali, ma soprattutto perché è in ballo il futuro del Paese. Per quanto riguarda la nostra provincia, che vede un aumento di nuovi iscritti di circa 3.000 unità, si riducono di circa 630 unità tra docenti e personale tecnico e amministrativo, per non parlare della critica situazione degli insegnanti di sostegno, sempre sottodimensionati rispetto alle reali esigenze. Sono cifre di dettaglio che bene fanno capire lo stato di gravissimo disagio in cui verserà la scuola nell’immediato futuro”.

torna all'inizio del contenuto